Pisa e le sue bellezze: ecco cosa vedere

Pisa è una delle città toscane più belle in assoluto. In passato, è stata una delle quattro repubbliche marinare (insieme ad Amalfi, Venezia e Genova) e presenta un importante patrimonio storico e architettonico. Oggi, Pisa è molto gettonata dai turisti, in particolar modo per il campanile della Cattedrale di Santa Maria Assunta, noto comunemente come torre pendente.

Situata in Piazza dei Miracoli, la Torre di Pisa è il simbolo culturale per eccellenza della città ma anche del nostro Paese e ogni persona che ci passa vicino, ama scattare una foto ricordo, secondo le prospettive più assurde.

Come raggiungere Pisa

A questo punto ci si chiede: come poter raggiungere tutte le bellezze di Pisa? La città risulta essere ben collegata in termini di trasporti, specialmente per il fatto che ospita l’Aeroporto Internazionale Galileo Galilei, considerato uno dei più importanti d’Italia.

Tuttavia, se siete arrivati a Pisa con l’aereo, il servizio offerto da www.pisaairporttransfers-italy.com/ potrà esservi d’aiuto per raggiungere al meglio il vostro hotel o la meta prestabilita del vostro viaggio. Tuttavia, Pisa presenta tante altre bellezze, che meritano di essere visitate. Scopriamole insieme!

Duomo di Santa Maria Assunta

Piazza dei Miracoli è il punto della città che ospita la torre pendente che fa riferimento al Duomo di Santa Maria Assunta.

Si tratta di un capolavoro architettonico e l’inizio della sua costruzione risale al 1063. Racchiude una serie di elementi appartenenti a generi differenti: romanico, classico, arabo, bizantino, marittimo e paleocristiano. Al suo interno, si trovano numerose decorazioni, mosaici, marmi prestigiosi ed oggetti in bronzo davvero particolari.

Il Battistero

Oltre alla Torre e al Duomo, Pisa è nota anche per il Battistero, realizzato in onore di San Giovanni Battista. In termini di dimensioni, il Battistero vanta una circonferenza di 107,25 metri. Proprio per tale motivo, è stato riconosciuto come il più grande d’Italia. Risale al 1153, anche se fu completato diversi anni dopo, con l’utilizzo di più materiali. All’interno, è possibile visitare il pulpito e la fonte battesimale, dove fu battezzato Galileo Galilei (1564).

Piazza dei cavalieri

Oltre a Piazza dei Miracoli, dovreste assolutamente fare un salto a Piazza dei Cavalieri. Qui avrete modo di ammirare il Palazzo della Carovana (attualmente sede universitaria), il Palazzo dell’Orologio, la Statua di Cosimo I e la Chiesa di Santo Stefano dei Cavalieri.

Gli Arsenali

Come vi abbiamo accennato in precedenza, Pisa è nota per il suo passato da Repubblica Marinara. Sul lungarno, è possibile visitare gli antichi Arsenali Repubblicani e gli Arsenali Medicei, entrambi un tempo adibiti alla costruzione delle galee (navi di commercio del basso Medioevo). Esplorando quest’area vi sembrerà di fare un tuffo nel passato.

Borgo Stretto

Non molto lontano da Piazza dei Cavalieri, c’è il Borgo Stretto, ossia uno dei quartieri più caratteristici e tradizionali di Pisa.

Sin dal Medioevo, questa zona è prevalentemente dedicata ai mercati alimentari, con la differenza che attualmente di sera, è anche un luogo di “movida”, grazie alla presenza di numerosi locali, dove poter assaggiare le pietanze tipiche locali.