Processi di lavorazione dei tubi in acciaio inox e soluzioni da valutare

È oramai risaputo che i tubi in acciaio inox si distinguono per la loro resistenza alla corrosione e all’ossidazione. Ma perché sono dotati di queste qualità? A questo proposito dovreste sapere che il punto di forza di questi elementi è la presenza del cromo, contenuto nella lega, che crea uno strato di protezione chiamato “strato passivato”. Quest’ultimo protegge il metallo dall’umidità e dagli agenti chimici.

Se siete alla ricerca di un’azienda specializzata nella lavorazione dei tubi in acciaio inox, che vi proponga il meglio di queste proprietà e componenti qualitativi, vi consigliamo di rivolgervi ad imprese serie e professionali, che siano davvero esperte nel campo. L’esperienza fa sempre una positiva differenza.

Le varie lavorazioni alle quali può essere sottoposto l’acciaio inox

Generalmente, le aziende specializzate in vari tipi di lavorazioni dell’acciaio inox si occupano di tagli e piegature effettuati manualmente o automaticamente. Svolgono inoltre operazioni inerenti alla satinatura, alla fluidoforatura e alla saldatura del materiale.

Per il taglio e la piegatura dei tubi in acciaio inox, le realtà aziendali del settore utilizzano macchinari specifici e in grado di realizzare tagli precisi e risultati impeccabili. Il taglio può essere eseguito su tubi quadrati, tondi, ovali e rettangolari. Una delle lavorazioni più note quando si tratta di tagliare i tubi in acciaio inox è sicuramente il taglio laser.

In maniera manuale o automatica, su elementi dritti o curvati, si possono eseguire la satinatura o la lucidatura del metallo. Non dobbiamo sottovalutare neanche la fluidoforatura dell’acciaio, che permette di realizzare fori filettati su pezzi di piccoli spessori, senza la necessità di utilizzare materiali aggiuntivi né di eseguire altre particolari operazioni.

Infine, come anticipato, è possibile effettuare la saldatura del materiale in oggetto, ad esempio per unire più tubi in acciaio inox o un tubo ad altri elementi. Grazie alla tecnica di saldatura TIG (Tungsten Inert Gas), si può operare anche con micro-tubi, tubi capillari e tubi di piccole dimensioni, impiegati specialmente nelle cucine e in tanti altri settori.

Caffè verde (Svetol®) + Tè verde Chitosano

I settori interessati alla lavorazione dei tubi in acciaio inox

Quando si tratta di lavorazione tubi acciaio inox, possiamo contare sull’azienda Siera. Con la pluriennale esperienza in questo campo, gli esperti di questa realtà aziendale producono tantissimi componenti in acciaio inox. Si occupano altresì di eseguire le varie lavorazioni su richiesta, che si rivelano molto utili per chi opera nel settore della ristorazione, nell’ambito dello sport, nel settore dell’arredamento, nelle industrie che si occupano della realizzazione di impianti di climatizzazione e riscaldamento, e nel settore navale.

La lavorazione dell’acciaio inox per la cucina e il settore della ristorazione

Per chi desidera avere cucine funzionali e moderne, la lavorazione dei tubi in acciaio inox consente di produrre componenti su misura per la cottura, il lavaggio e la refrigerazione. Con le tecniche giuste si possono creare accessori per forni industriali, nonché componenti per macchine da caffè e per altri elettrodomestici.

I componenti per il mondo dello sport e per i settori dell’arredamento e della climatizzazione

Per gli amanti dello sport, invece, sono disponibili prodotti su misura per le biciclette, come ad esempio il portaborraccia e il sottosella, e tante altre attrezzature sportive. Nel settore dell’arredamento, esiste una vasta gamma di prodotti in acciaio inox, personalizzati in base alle varie esigenze e preferenze: dalle gambe per tavoli alle maniglie, dai lavelli ai pomoli per mobili e così via.

Grazie alle lavorazioni che abbiamo elencato in precedenza, si possono realizzare anche molti prodotti utilizzati nell’ambito della climatizzazione e del riscaldamento. Tra questi troviamo, ad esempio, i componenti inox per i sistemi di scarico e drenaggio, numerosi accessori per impianti di riscaldamento ed elementi per la distribuzione di fluidi e gas.

Il cantiere navale e l’acciaio inossidabile

Per quanto concerne il settore navale, bisogna indubbiamente contare su un’elevata resistenza. Anche in questo ambito, l’azienda Siera garantisce qualità e proprietà tecniche eccezionali. Infatti, non dobbiamo dimenticare che esiste la cosiddetta corrosione salina, accentuata specialmente dalle numerose fasi di “bagnasciuga” a cui l’acciaio può essere esposto quando si trova a contatto con l’acqua di mare. Quindi, la soluzione per il settore navale si concretizza nell’uso degli acciai inox 316 e 316L, che contengono elementi come il Molibdeno e Nichel, ovvero componenti che aumentano i livelli di resistenza alla corrosione.

L’azienda Siera propone tutto questo e anche tanto altro, utilizzando le migliori lavorazioni per i tubi in acciaio inox e per questo materiale in generale. Da oltre 20 anni produce componenti metallici su misura, offrendo qualità ed eccellenza. Non esitate a valutare le sue proposte: potrete ottimizzare la vostra quotidianità lavorativa e non solo.