Profumi per ambiente, quali sono i migliori

I profumi per ambiente sono diventati indispensabili per dare un tocco personale e unico alla propria casa. Sul mercato si trovano tantissimi prodotti: non è facile individuare e scegliere i migliori profumatori per ambiente.

Il profumatore spray costringe a spruzzare più volte al giorno il prodotto, ha una durata limitata e non regge il confronto con il modello a bastoncino.

Il diffusore a bastoncino è più funzionale, a rilascio prolungato, più comodo da usare (basta capovolgere le bacchette regolarmente, 2 volte a settimana al massimo). La scelta di particolari fragranze è più ampia, è bello da vedere, un vero e proprio complemento d’arredo. Funziona così: si inseriscono le bacchette nell’ampolla in vetro e si attende che il liquido profumato raggiunga la parte più alta a contatto con l’aria. Il liquido di cui i bastoncini sono impregnati evaporerà rilasciando costantemente il profumo nell’ambiente.

Non è una tendenza o una moda: questo diffusore di essenze crea un mood olfattivo, personalizza gli spazi domestici giocando un ruolo importante. Un odore può incidere sul nostro umore, può rilassarci e contribuire al nostro benessere psicofisico, cambiarci la giornata o farci lavorare meglio. Tanto che il brand Heris Room definisce le fragranze sprigionate dal profumatore a bastoncino ‘creazioni olfattive artigianali per ambiente‘.

Profumi per ambiente: l’essenza del benessere con stile

La scelta del profumatore per ambiente a bastoncino, oltre ad assecondare il proprio stile, deve creare il giusto ‘arredo olfattivo‘ in ogni spazio della casa rendendolo più accogliente. Ogni profumo crea un’atmosfera differente: rilassante in camera da letto, più brioso in cucina, intimo nel bagno, ecc. Alcune profumazioni sanno creare vibrazioni rilassanti, altre infondono energia, altre ancora coprono odori persistenti e sgraditi.

I diffusori di profumo arredano gli ambienti due volte: come oggetti decorativi e con la loro delicata scia che pervade gli spazi domestici personalizzandoli.

Sarà importante scegliere la giusta dimensione (si parte da 250 ml fino ad arrivare a 1250 ml) da cui dipende la durata, decidendo preventivamente dove collocare il profumatore, da posizionare come soprammobile elegante e discreto.

In genere, un profumatore da 250 ml dura circa 2 mesi, quindi un diffusore da 500 ml durerà il doppio.

Esistono profumatori per ambiente di dimensioni anche molto grandi (con bottiglione da 2.5 litri) adatti a grandi spazi. In questo caso, la funzione di complemento d’arredo del diffusore aumenta di significato.

Una fragranza per ogni ambiente

Ogni spazio domestico necessita della propria essenza in base ai propri gusti ed alle note olfattive più adatte per creare l’atmosfera giusta.

Ad esempio, in camera da letto sono da preferire essenze ad effetto rilassante come lavanda, camomilla, melissa, tiglio. In caso di raffreddore, l’ideale sarebbe l’eucalipto o il pino. E’ il luogo più intimo della casa e merita essenze speciali: in questa zona relax, si consigliano anche fragranze delicate e cipriate.

In cucina la scelta è più complicata: per evitare di mischiare l’essenza del profumatore con gli odori del cibo, le fragranze fruttate sono da preferire a quelle floreali. Le profumazioni agrumate, fresche, energetiche e purificanti sono perfette per la cucina ed anche per le zone di passaggio (corridoi, scale, ingressi).

Chi ama le fragranze forti, nella zona living potrebbe utilizzare il sandalo, mentre essenze più delicate sono rosa, mughetto, magnolia, vaniglia. In soggiorno si ha il vantaggio di cambiare fragranza anche in base alle stagioni. Si può optare per profumazioni esotiche ed orientali (patchouli) oppure per note agrumate, cannella, noce moscata.

Per il bagno, luogo di benessere e purificazione dove relax ed energia si alternano, sono ideali fragranze marine oppure muschio bianco.