Il tuo ex ti chiama ripetutamente? Ecco come fare!

Dopo una rottura, può essere difficile resistere alla tentazione di ricontattare il tuo ex. La stessa cosa può verificarsi da parte sua. Tuttavia… se vi siete lasciati… ci sarà un motivo! Tu non dimenticartelo e fai in modo che anche lui se lo ricordi bene.

stop

La prima cosa che può far ricadere entrambi nell’errore della chiamata o del messaggio, è sicuramente l’ubriachezza. Quindi, in questi casi, tu fatti aiutare da una tua amica a resistere (o a requisirti il telefono!) e se si tratta di lui… non farti prendere dai sensi di colpa (questo continua a farlo anche se non è ubriaco!). Se dovrete decidere di ritornare insieme non sarà l’alcol ad aiutarvi, ma i sentimenti nei momenti di lucidità.

Se tu sei determinata e sei convinta della tua decisione sulla rottura, non transigere e non accettare le sue chiamate insistenti, anche perché potresti sentirti sola e vulnerabile e ricadere negli stessi errori.

Ad ogni modo dovrai cercare anche di placare la sua insistenza per aiutare lui e anche te stessa. Come si fa? Il miglior metodo per chiudere definitivamente una relazione è la strategia del “nessun contatto“. Ecco i passi per chiudere definitivamente una storia:

  1. Dovrai dire chiaramente al tuo ex che non vuoi parlare con lui e neanche vederlo almeno per un po’. Spiegagli anche che quel ” un po’ ” è indefinito e sicuramente non vuol dire che dopo una settimana potrà chiamarti tre volte al giorno.

 

  1. Se il tuo ex non afferra il concetto o non accetta la vostra rottura, organizza un incontro diurno in un luogo pubblico. Assicurati che non sia un posto che frequentavate quando eravate insieme, affinché lui non possa pensare che vuoi tornare insieme. Digli chiaramente che vuoi solo parlare per poco tempo. Una volta lì, sottolinea che non vuoi ricevere più i suoi messaggi e le sue chiamate e ricordagli i motivi della vostra rottura per l’ultima volta. Sii decisa, non farti prendere dai sensi di colpa e chiedi al tuo ex di rispettare la tua decisione.

 

  1. Da quel momento inizia a ignorare le sue chiamate o blocca il suo numero. Non eliminarlo dalla rubrica in modo da sapere sempre che è lui che ti sta chiamando. Cambia il suo nome però! Non lasciare “amore”, “amore mio”… o nessun altro nomignolo!

 

  1. Se è necessario… cambia il tuo numero di telefono e dallo solamente alle persone di cui ti fidi. Questo potrà sicuramente risparmiarti il mal di testa e il continuo nervosismo nel respingere le chiamate del tuo ex.

 

  1. Anche se sembra banale… cancellalo da Facebook. Questo soprattutto se lui non sa stare al suo posto. Lui non ha il diritto di sapere sempre cosa sta succedendo nella tua vita e scoprire dove sei… altrimenti non te lo toglierai più dai piedi! Puoi anche scegliere di fare lo stesso con gli amici del tuo ex, in particolare con quelli che lui frequenta maggiormente. Queste sono solo misure drastiche, ma non è vietato prenderle.

 

  1. Informa le persone di cui ti fidi che non vuoi più essere in contatto con il tuo ex. In questo modo loro sapranno cosa fare e come comportarsi in caso lui si faccia sentire con loro.

Ovviamente non tutti gli ex sono così… ma alcuni hanno bisogno di misure anche più drastiche. Tuttavia, se sei certa della tua decisione, non convincerti a fare qualcosa che non vuoi ascoltando ancora tutte le sue lamentele e tornando con lui.

La strategia del “nessun contatto” è la migliore in questi casi. Perché potrai finalmente sentirti libera di andare avanti e di far entrare nella tua vita altre persone.

La vita è tua e il tuo ex se ne dovrà fare una ragione… ma la prima a volerlo, devi essere tu!