Dormire nudi? Ecco i motivi per cui dovremmo farlo!

Molti preferiscono il pigiamone ma, a parte il fatto che non è sexy, ci sono altri motivi per il quale dovremo evitarlo. Un’indagine di una società inglese che promuove abbigliamento da casa ha rilevato che il 57% di coloro che dormono nudi riferiscono di essere più felici nel loro rapporto con il/la partner… Sarà solo una questione relativa al sesso? Scopriamolo!

Esistono un paio di motivi che dimostrano che dormire senza pigiama è una buona soluzione. Ovviamente non tutti si sentirebbero a loro agio, ma è sempre un bene essere informati sui fatti… che forse potrebbero farci cambiare idea oltre che a farci provare un benessere generale!

dormire nudi

Per prima cosa dovresti sapere che dormire nudi comporta un abbassamento dei livelli di stress e un rafforzamento del sistema immunitario. Il contatto fisico pelle a pelle fa in modo che il cervello, sentendosi rilassato e tranquillo, mandi un messaggio specifico alle nostre ghiandole surrenali, ovvero quello di allentare la produzione del cortisolo. Quest’ultimo non è altro che l’ormone dello stress.

Perciò è ovvio che producendone meno ci potremo sentire meno stressati. Ma è anche importante ricordare che lo stress sopprime la risposta immunitaria, e quindi quando siamo stressati il nostro corpo tende ad indebolirsi e ad essere più soggetto a malanni e malesseri vari. È utile anche sapere che il contatto pelle a pelle aumenta invece i livelli di ossitocina, un ormone che può avere effetti positivi sulla circolazione sanguigna e che favorisce la guarigione. Inoltre è considerato uno degli ormoni della felicità, dell’amore e del buon umore.

Questo potrebbe essere già abbastanza, ma c’è il secondo motivo principale per cui dormire nudi potrebbe essere una buona cosa: aiuta anche a prevenire le infezioni. Un ambiente troppo caldo, e in questo caso un corpo troppo caldo, potrebbe stimolare la formazione di lieviti o batteri, soprattutto nelle zone intime. Questo è un problema che tocca principalmente le donne e, anche se può far ridere un po’, è utile sapere che dare aria alle nostre parti intime non è mai una cattiva idea. Se poi aiuta a prevenire le infezioni, è ancora meglio!

Oltretutto.net Advertising & Guest Post Program