Un orto allunga la vita!

Gli scienziati ci dicono molte cose. Ma forse non sapevamo che coloro che hanno un orto e lo curano… sono destinati ad avere una vita più lunga e felice. Perché?

orto

Anche in questo caso si tratta sia di benessere fisico che mentale. La scienza afferma che avere un orto e prendersene cura ha questi effetti positivi su di noi e molti altri. Non è difficile da capire che si tratta di attività fisica, di movimento, di aria aperta e spesso più pulita, di ossigeno, calma… Tutti questi elementi e fattori sono in realtà racchiusi in un orto ed in tutte le attività ad esso correlate.

Al giorno d’oggi, avere un orto da coltivare significa anche aver modo di scrollarsi lo stress di dosso e di staccare la spina per un po’.  La chiamano “ortoterapia”, e si dice anche che possa essere un’attività in grado di permettere ad una persona di  ridurre l’uso di medicinali analgesici e di stare molto meglio in generale. Inoltre, chi ha un orto rischia meno l’insorgere di ansia e depressione.

Molti pensano di non avere il pollice verde e così stanno lontani dalle piante per evitare di “ucciderle” con lo sguardo. Tuttavia non dovremo spaventarci perché l’orto è davvero un’altra cosa… Pensi forse di non poter mangiare un pomodoro con una strana forma? No! Lo mangerai eccome… e anche più volentieri perché in qualche modo è tuo.

Perciò, chi può, dovrebbe seriamente prendere in considerazione il fatto di avere un orto e di fare un po’ di ortoterapia settimanalmente. Questo sarà un modo giusto per star bene, diventare più ottimisti, mantenersi in forma, e sviluppare anche importanti capacità come quelle della calma e la pazienza! Questa attività è molto utile anche per i bambini, per sviluppare al meglio i loro sensi, per apprezzare di più le verdure a tavola, e per sviluppare anche loro le doti della calma e della pazienza.

Se la scienza dice così, possiamo decidere da oggi di farci bene in due modi:

  1. Coltivare in prima persona gli ortaggi che andremo a mettere nel nostro piatto (sicuramente vorrà dire mangiare con qualche sicurezza in più!).
  2. Beneficiare degli effetti distensivi che l’ortoterapia può avere su di noi.

Se poi ti manca l’esperienza e lo spazio, potrai iniziare coltivando qualcosa sul davanzale della cucina o sul balcone. Secondo alcuni studi, anche solamente curare le piante in casa è un’attività che calma la mente e allevia lo stress. Ad ogni modo, se non ti piace piantare del cibo, potrai sempre scegliere di piantare dei fiori!