Un bicchiere di vino: prevenzione, allegria e altri benefici!

Hai mai sentito dire che il vino fa bene? Sicuramente sì, e soprattutto quello rosso. Ovviamente, per trarre benefici da questa bevanda, è necessario non esagerare, ma berla comunque regolarmente… Il vino è in grado di rallegrarci, e questo lo sappiano, a volte dà la sonnolenza… Ma cosa possiamo dire a proposito di prevenzione e benefici?

vino

Se ci consigliano di berlo, un motivo ci sarà. Fino a due bicchieri al giorno per un uomo ed uno per le donne… Anche se non siamo bravi a mantenere questi standard, l’importante è non esagerare se vogliamo far bene alla nostra salute. Ma cosa può fare questa bevanda?

Iniziamo da tanto tempo fa… I monaci credevano che il vino rallentasse il processo di invecchiamento. Adesso, i ricercatori di Harvard hanno confermato che il vino rosso ha effettivamente delle proprietà anti-invecchiamento. Questo perché contiene il resveratrolo, una sostanza contenuta nella buccia dell’uva rossa.

I ricercatori hanno spiegato che il resveratrolo riduce la viscosità delle piastrine e che aiuta a mantenere i vasi sanguigni aperti e flessibili. Questo aiuta a mantenere un buon apporto di sangue al cervello. Anche il vino bianco contiene questa sostanza, ma il vino rosso molto di più.

Il resvaratrolo protegge anche la vista (previene anche la retinopatia diabetica e la degenerazione maculare senile), è in grado di migliorare la funzione polmonare, e di prevenire il cancro ai polmoni. Non si trova solo nel vino e nell’uva ma anche in: mirtilli, lamponi e arachidi. Gli scienziati di tutto il mondo stanno continuando a studiarla per capire che cos’altro può fare!

Oltre a questa sostanza, nel vino c’è anche la procianidina, che aiuta l’organismo a mantenere i vasi sanguigni sani… Tutte queste cose ci allungano sicuramente la vita!

Parlando di altro, il rischio dell’insorgere del cancro al seno solitamente aumenta con il consumo regolare di bevande alcoliche. Tuttavia varie ricerche hanno provato che l’assunzione di vino rosso ha l’effetto opposto, e quindi è in grado di prevenire questo tipo di tumore, e non solo questo. Infatti  è ottimo anche nella prevenzione del cancro del colon, alla prostata, e può ridurre il rischio di diabete tipo 2.

I bevitori regolari di vino hanno solitamente livelli ematici più alti per quanto riguarda gli acidi grassi omega-3 (che sono di solito derivati ​​dal consumo di pesce). Questo significa che hanno la capacità di mantenere nel proprio corpo più sostanze che li proteggono dalle malattie coronariche. Ma non solo… Gli studi dicono che  una moderata assunzione di vino rosso può ridurre il rischio di sviluppare la demenza  e può proteggere il cervello dai danni dell’ictus.

Dopo tutto questo, penserai… “evviva il vino!”

Bè, è giusto… ma fino ad un certo punto! 4-7 bicchieri di vino rosso a settimana potrebbero anche bastare. 🙂 Come sempre è il moderato consumo degli alimenti che fa bene: anche i migliori cibi, se ne abusi, possono far male!  Troppo vino può portare all’effetto contrario di quello che la giusta quantità ci elimina… Beviamone il giusto e saremo allegri, sani e felici!