Il segreto per restare giovani? Lo sport !

Questo lo dice una ricerca inglese. Lo sport non aiuta solo a mantenerci in forma o a rinvigorire i muscoli… Addirittura va ad influenzare le nostre cellule stimolandole a rimanere più giovani e forti. Vediamo cosa è successo durante un esperimento…

sport

Sapevamo tutti che lo sport ci faceva bene, ma non fino a questo punto! Il Dr.Lynn Cherkas del King’s College di Londra, ha studiato a lungo ed ha portato alla nostra attenzione quello che sarebbe il segreto per restare giovani… e non è niente di difficile, fortunatamente!

A prestarsi a questo studio, sono state 2500 coppie di gemelli, sia uomini che donne. Praticamente hanno studiato come reagiva il loro corpo sottoponendoli a due diverse routine quotidiane: uno faceva molto movimento ed attività fisica e l’altro, invece, non doveva darsi tanto da fare.

Risultato? Il corpo di una persona molto attiva, risulta essere più giovane di circa 10 anni.

Ma cosa accade esattamente nell’organismo di chi fa molto sport? Il protagonista è il nostro DNA. La parte finale dei nostri cromosomi si accorcia nel tempo, perché questo fa parte del processo naturale di invecchiamento… A chi fa molto sport, questo accade molto più lentamente e, secondo gli studiosi, significa arrivare ad avere un’età biologicamente più giovane, avere un aspetto più giovane e avere ogni parte del corpo al massimo delle sue funzionalità.

Ad ogni modo, se pensi che per ringiovanirti o restare giovane ci vogliono allenamenti massacranti, non è così. In realtà, per mantenere il nostro corpo giovane e bello, basta fare sport per poco meno di quattro ore alla settimana. Se poi ci metti insieme anche le camminate per i negozi, le passeggiate con il cane, le faccende di casa, le scale che sei costretto/a a salire, il lavoro… bè, puoi andare alla grande!

Lo sport e il movimento ci allungano la vita? Allora allunghiamocela da oggi!

One Comment
  1. Pingback: 5 passi per apparire 10 anni più giovane - Oltretutto.net

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *