Bambini: quali sono gli sport adatti a loro?
L’attività fisica è importante per i grandi, ma anche per i bambini. Tuttavia è fondamentale scegliere lo sport adatto a loro. Ma quali sono i fattori che possono aiutarci in questa scelta?
Innanzi tutto è utile capire che insegnare ai bambini a fare sport fin da quando sono piccoli, non solo li aiuta a prevenire l’obesità e a sviluppare i muscoli e le ossa, ma è anche importante perché li aiuta a prendere una buona abitudine che si porteranno avanti fino a quando saranno grandi. In più, per tutti loro, è molto utile passare altro tempo a divertirsi con gli altri bambini: questo insegna loro a socializzare, ad avere lo spirito di collaborazione, ad imparare le regole più facilmente, e li abitua a stare in compagnia degli altri più volentieri.
Tuttavia è fondamentale saper scegliere lo sport adatto ai nostri bambini. Naturalmente bisognerà prendere in considerazione innanzi tutto i loro gusti, ma bisogna considerare anche cosa può aiutarli maggiormente a sviluppare le funzioni dell’apparato scheletrico e muscolare.
La Società italiana di Pediatria dice che i bambini dovrebbero sempre essere portati ad avvicinarsi ad uno sport con l’intento di giocare e non dovrebbero iniziare prima dei 6 anni. Inoltre, come prima attività, consigliano di optare più facilmente per tutti gli sport che hanno a che fare con l’acqua. Quando i bambini arrivano a 8 anni si potrà scegliere un’attività fisica più completa, perciò potranno continuare con il nuoto, ma anche con la ginnastica o le discipline preatletiche.
I pediatri dicono anche che sport più complessi come tennis, pattinaggio, calcio, scherma e ciclismo, non dovrebbero essere intrapresi prima degli 8-10 anni, mentre le discipline marziali (karate o judo), possono essere iniziate già dai 7 anni. Ovviamente, se il bambino è molto timido, non bisognerà forzarlo a cambiare iscrivendolo a sport di squadra: anche uno sport individuale potrà aiutarlo a forgiare il suo carattere, oltre che a far bene alla sua salute.
Ad ogni modo, qualunque sia la scelta di genitori e figli riguardo allo sport da intraprendere, bisogna sempre ricordare che l’allenamento non è solo ottimo a livello fisico, ma aiuta anche i bambini a far accrescere la loro autostima, la sicurezza e la consapevolezza di sé. In più, insegnano a gestire l’eventuale aggressività che alcuni bambini potrebbe mostrare spesso.
Per chi ha dei bambini estremamente energici, lo sport sarà anche un ottimo modo per farli stancare e per farli andare a letto presto la sera! Come vedi, fare attività fisica è sempre importante, a qualsiasi età e per tantissimi motivi!