Quali sono i 4 guasti più comuni dei pc Asus

Fra le molte marche di pc, sia case che laptop, una delle più note nella fascia di prezzo medio-bassa è sicuramente ASUS.

L’azienda cinese con sede a Taiwan si è ritagliata con gli anni una discreta fetta di mercato, e anche in Italia gli utenti sono molti. I pc ASUS offrono una gamma di prestazioni abbastanza ampia, che li rendono fruibili sia in ambito lavorativo che casalingo e di svago.

Come tutti i pc, o meglio: come tutti i dispositivi elettronici o meccanici, anche i pc ASUS possono andare incontro a problemi. Vediamo alcuni di quelli più comuni.

1.    Il pc non si accende

Può accadere che il pc non dia segni di vita nel momento in cui attiviamo il tasto di accensione. Dopo il tuffo al cuore che di sicuro abbiamo provato, non appena recuperiamo un po’ di lucidità possiamo fare alcuni controlli molto semplici.

Controlliamo tutti i cavi, le prese e muro, le ciabatte. Molto spesso, il problema sta lì, in un semplice cavo o presa che si è guastato. Se invece non siamo collegati alla corrente ma utilizziamo la batteria, potrebbe non essere perfettamente inserita, o non perfettamente comunicante con il computer. Anche qui, un semplice controllo potrà darci la soluzione.

Se tutto questo non dà risultati, allora consigliamo di portare il pc in assistenza https://www.hardwareeffect.it/  anziché adottare soluzioni fai da te che potrebbero compromettere l’integrità della macchina.

2.    Blocco sul logo

Il pc si è acceso regolarmente, ma invece di procedere come al solito ci troviamo di fronte alla schermata del logo ASUS, e da lì non si riesce più ad andare avanti.

Il blocco del pc sulla schermata del logo è un malfunzionamento abbastanza comune, ma in genere non è grave. Il problema più grave è che, naturalmente, tutti i vari passaggi da seguire sono appunto sul sito ufficiale, e forse non possiamo collegarci a internet proprio perché il pc non si avvia!
Speriamo di avere con noi lo smartphone e seguiamo le varie istruzioni: la prima cosa è scollegare tutti gli eventuali dispositivi connessi in quel momento al pc, poi estrarre l’alimentazione (se il modello del del laptop lo concede) e procedere a resettare alcuni parametri, oltre che aggiornare il Bios all’ultima versione.

In genere, con tempo e pazienza la cosa si risolve.

3.    Il pc non si connette a internet

Altro problema che si presenta con una certa frequenza, e che può essere molto frustrante perché ormai siamo perennemente connessi alla rete.

Innanzitutto, controllare se non ci sia un’interruzione del wi-fi o della rete fissa. Quindi, come nel caso precedente, seguire attentamente le istruzione che si possono trovare sul sito ufficiale. La procedura potrebbe non essere alla portata di tutti; in questo caso, la soluzione sarà rivolgersi a un centro assistenza specializzato.

4.    Problemi a microfoni e audio

Anche questi purtroppo non infrequenti, sebbene non comunissimi.

E anche in questo caso, la prima soluzione è di nuovo seguire le istruzioni del sito ufficiale, che ci condurrà nell’aggiornamento del Bios e dei vari driver.