Tinte per capelli: un mondo tutto da scoprire

Sia per chi ama cambiare spesso colore che per chi necessita di coprire i fastidiosi capelli bianchi, le tinte per capelli risultano sempre ottime alleate di bellezza. In commercio sono disponibili tantissime tipologie di colorazioni per capelli, alcune più coprenti e sature, altre più delicate e perfette per effettuare piccoli ritocchi.

Oltre alle colorazioni tradizionali a base di ammoniaca, però, sono disponibili sul mercato delle alternative molto valide, perfette per chi ama sperimentare e testare metodi nuovi.

Colorazione dei capelli – Quante tipologie di tinte esistono?

I colori per capelli sono veramente tanti, vanno dalle nuance più calde e avvolgenti come il biondo miele ed il castano cioccolato, fino a quelle più fredde decise, come il nero mogano ed il corvino. Ma molte di più sono le tipologie di tinte che si possono utilizzare sia a livello domestico che nei saloni dei parrucchieri.

Nel dettaglio ci riferiamo alle tinte senza ammoniaca, ottimali per chi diffida dai prodotti chimici e predilige trattamenti più delicati. Le tinte senza ammoniaca devono la loro potenza alla presenza notevole di pigmenti colorati, spesso completamente naturali. E se di tinte naturali stiamo parlando, non possiamo che citare l’hennè, una polvere estratta da una pianta, che riesce a colorare i capelli in tantissime nuance. La più famosa è sicuramente il rosso rame.

Per chi cerca rimedi più veloci a discapito della durata della colorazione, possiamo consigliare invece i mascara per capelli, molto simili a quelli delle sopracciglia. I mascara sono indicati per chi non vuole essere schiavo delle tinte ma cerca semplicemente un rimedio rapido per coprire piccoli tratti di ricrescita.

Un altro prodotto dalla colorazione leggera e non permanente è la maschera colorante o ravviva colore, utile per rendere più luminoso il risultato di una tinta ormai vecchia o per donare qualche riflesso di colore a capelli privi di brio.

Altra valida alternativa alla colorazione permanente classica, è quella semipermanente, che va via dopo circa 8/10 shampoo ed è adatta per chi non vuole cambiare drasticamente il colore dei capelli.

Tinta per capelli – Consigli utili per effettuarla al meglio

A prescindere dalla tipologia di tinta a cui siamo interessati, è sempre bene optare per prodotti professionali di alta qualità, capaci non solo di colorare il capello ma anche di nutrirlo, in modo che a fine trattamento non risulti inaridito e sfibrato. Bando quindi a prodotti di dubbia provenienza, spesso formulati con prodotti scadenti e non rispettosi del cuoio capelluto.

Un consiglio molto utile da seguire quando si effettua una tinta (sia in casa che in un centro specializzato) è quello di usare guanti in lattice nero, creati appositamente per proteggere le mani da macchie indesiderate. Utili anche i kimono usa e getta, per tutelare i vestiti di chi effettua il trattamento (chi lo fa e chi lo riceve) e le salviette rimuovi colore, ideate per rimuovere schizzi di colore dalla pelle. Irrinunciabili poi, le maschere post-tinta, formulate per permettere al colore di durare più a lungo.