11 motivi per bere acqua e limone ogni mattina

acqua e limoneCome sappiamo, il limone è ricco di sostanze nutrienti, tra cui la vitamina C, le vitamine del complesso B, il calcio, il ferro, il magnesio e le fibre, e contiene più potassio di mele o uva. Tutto questo lo rende un alimento utile sotto molti punti di vista. Ma perché dovremmo bere acqua e limone ogni mattina? Ecco 11 motivi per farlo ed esserne soddisfatti!

1.La vitamina C agisce in supporto al nostro sistema immunitario, e lo aiuta a funzionare come si deve, contrastando raffreddori e malanni di stagione. È utile soprattutto nei periodi in cui siamo molto stressati, ed il corpo tende a somatizzare lo stress presentando malesseri ed un abbassamento delle difese immunitarie.

2.Il potassio contenuto nei limoni è un ottimo alleato per mantenere in buona salute il cuore, il cervello ed i nervi.

3.Bere acqua e limone è un’abitudine che favorisce la digestione ed allenta gli accumuli di tossine nel tratto digestivo. Allevia anche i sintomi di indigestione come bruciore di stomaco e gonfiore addominale.

4.Questo alimento purifica il nostro organismo sia contribuendo all’eliminazione delle tossine, che migliorando la funzione enzimatica e stimolando la regolare funzionalità del fegato.

5.L’acido citrico è in grado di rinfrescare il respiro, ed aiuta anche ad alleviare il dolore ai denti e/o le infiammazioni alle gengive.

6.Il limone contiene antiossidanti e per questo è ottimo per mantenere la pelle bella, giovane ed in buona salute. Non a caso, oltre che al rimedio acqua e limone, è possibile utilizzare questo alimento anche esternamente, applicandolo direttamente sulla pelle (anche sulle macchie cutanee, cicatrici e rughe) o inserirlo nelle proprie maschere fai-da-te.

7.Bere acqua e limone aiuta a perdere peso, questo perché i limoni contengono la pectina, che aiuta a combattere il senso di fame o le voglie inaspettate di cibo.

SueBijoux su Etsy.com Alga Spirulina Bio

8.Questo frutto ha delle proprietà anti-infiammatorie, ed è anche in grado di rimuovere l’acido urico presente nelle nostre articolazioni, che spesso si presenta come una delle principali cause di infiammazione.

9.Il succo di limone è energizzante, aiuta a ridurre l’ansia ed i sintomi della depressione. Addirittura è stato riscontrato che anche solo il profumo di questo frutto è in grado di generare un effetto calmante sul sistema nervoso (prova con gli oli essenziali).

10.Bere acqua e limone aiuta a diminuire l’assunzione di caffeina. Questo perché, essendo bevuto non appena alzati dal letto, dona energia ancor prima di prendere il caffè. Perciò, grazie a questo rimedio è possibile abituarsi ad assimilare meno caffeina, senza sentirsi troppo in difficoltà.

11.Questo rimedio aiuta a combattere le infezioni virali ed il mal di gola. Quindi si tratta non solo di un’ottima prevenzione, ma anche di un alleato per la guarigione.

 

Bere acqua e limone ogni mattina è semplice:

  • Basterà mettere un po’ di acqua tiepida/calda in un bicchiere e mescolarla con un po’ di succo (meglio se di metà limone).
  • Ricorda che è opportuno aspettare 15-30 minuti prima di fare colazione: questo ti permetterà di beneficiare completamente degli effetti.
  • Scegli dei limoni freschi e bio, mettendo da parte l’idea di scegliere il succo confezionato.
  • Anche se è ovvio… non dimenticare di lavarti i denti: l’acido citrico corrode lo smalto!