Antifurti per la casa, perché optare per un wireless

Tra i tanti sistemi di allarme per casa disponibili oggi sul mercato ce ne sono alcuni che sono più ricercati e che rappresentano un’evoluzione rispetto al passato. Si parla dei sistemi di allarme senza fili, quelli che non richiedono cablaggi e quindi non hanno bisogno di opere murarie invasive che sono solitamente necessarie per passare i fili e far funzionare il sistema.

Una scelta presa da tantissimi utenti proprio in considerazione del fatto che un impianto di questo genere ha costi minori per essere installato e garantisce performance elevate, soprattutto in materia di possibilità di controllo da remoto e funzioni integrate di ultima generazione. Vediamo nel dettaglio quali sono le caratteristiche di un allarme di questo genere.

Come funziona un allarme casa wifi

Un antifurto senza fili per casa viaggia su tecnologie wifi, senza cavi, facilitando tanto il lavoro di installazione quanto il funzionamento. Partiamo da un assunto fondamentale: esistono sul mercato sistemi di allarme estremamente validi e funzionali tanto tra quelli con cavi quanto tra i wifi. In sostanza non si può stabilire a prescindere che uno dei due sia meglio dell’altro.

La differenza è data sempre dalla qualità del prodotto che si va ad acquistare e ad installare. Detto ciò, un impianto wifi è molto più semplice da integrare in una casa in quanto non sono richieste opere murarie, che portano via tempo e soldi (e possono causare disagi anche materiali). Un sistema di allarme con cavi può essere buono in una casa di nuova costruzione, quando i muri devono ancora essere tirare su.

Pro e contro di un allarme casa senza fili

Viceversa in una casa già esistente può convenire rivolgersi ad un allarme wifi proprio per evitare di dover cablare da zero l’intera area. Un vantaggio non da poco, così come quello di essere flessibile, ovvero di poter essere modificato o integrato in qualsiasi momento, oltre che trasportato da una casa all’altra nel caso di trasloco.

Di contro le criticità di un allarme casa senza fili sono quella di poter andare incontro a disturbi di frequenza, di possibili interferenze, di non funzionamento del sistema di allarme nel caso di mancanza di rete internet. Un allarme wireless, infatti, funziona di base come uno cablato, con la differenza che utilizza onde radio invece di un sistema cablato.