Aste immobiliari. Come funzionano e come fare per partecipare

Le aste immobiliari sono un’occasione per acquistare un immobile a un prezzo inferiore rispetto al mercato. Sono organizzate dal tribunale in caso di insolvenza del debitore, che può essere un privato o un’impresa. Esistono due tipi di aste immobiliari:

  • Asta con incanto: In questo caso, i partecipanti si riuniscono in tribunale e fanno offerte al rialzo. L’immobile viene aggiudicato a chi offre il prezzo più alto.
  • Asta senza incanto: In questo caso, i partecipanti devono presentare un’offerta entro una data stabilita. L’immobile viene aggiudicato all’offerta più alta che sia pari o superiore alla base d’asta.

Quale che sia la tipologia di asta cui si sceglie di partecipare, è sempre bene, prima, informarsi sull’immobile in vendita, visitandolo personalmente e consultando i documenti disponibili; valutare il proprio budget e la propria capacità di acquisto; assicurarsi quindi di avere a disposizione la cauzione necessaria per portare poi a termine l’eventuale acquisto.

Come partecipare a un’asta immobiliare

Per partecipare a un’asta immobiliare, è necessario registrarsi presso il tribunale competente: la registrazione può essere effettuata online o in persona. Una volta registrati, è possibile consultare l’elenco delle aste immobiliari in programma.

Per partecipare a un’asta con incanto, è necessario presentare una cauzione pari al 10% della base d’asta, cauzione che viene restituita al partecipante che non si aggiudica l’immobile. Per partecipare a un’asta senza incanto, è necessario presentare un’offerta scritta entro la data stabilita. L’offerta deve essere accompagnata da una cauzione pari al 10% dell’offerta.

Vantaggi e rischi delle aste immobiliari

Le aste immobiliari, come detto, possono essere un’ottima occasione per acquistare un immobile a un prezzo inferiore rispetto al mercato, tuttavia è importante essere consapevoli dei rischi associati a questo tipo di investimento.

Tra i vantaggi delle aste immobiliari, si possono menzionare il prezzo inferiore rispetto al mercato, la possibilità di acquistare immobili in zone centrali o in condizioni di manutenzione non ottimali, la possibilità di acquistare immobili con vincoli (ad esempio, vincoli paesaggistici o vincoli di destinazione d’uso).

Ci sono anche rischi legati alle aste, come nel caso della possibilità di non aggiudicarsi l’immobile anche se si andrà a presentare l’offerta più alta; la possibilità di acquistare un immobile con problemi tecnici o legali; la necessità di avere un finanziamento per acquistare l’immobile. Infine da ricordare che, se si decide di partecipare ad un’asta immobiliare, è bene:

  1. Presentare l’offerta al momento giusto.
  2. Essere pronti a ritirarsi se non si aggiudica l’immobile.
  3. Richiedere una consulenza professionale, se necessario.