Cibo per cani: una piccola guida per i neo-padroni

Scegliere il miglior cibo per cani non è difficile, ma neanche troppo facile come si potrebbe pensare. Infatti, esistono differenti prodotti, suddivisi in due categorie principali: alimenti umidi e alimenti secchi. Chiaramente, ognuno di essi ha le sue peculiarità. Con questi presupposti, oggi parliamo di differenze e di dettagli da conoscere, soprattutto se si è alle prime armi. In seguito, vi daremo qualche consiglio che potrà sembrare scontato ma che, in realtà, molte persone si dimenticano di seguire.

Tutto quello che dovreste sapere sugli alimenti secchi e quelli umidi

È ovvio che la principale differenza tra alimenti secchi e alimenti umidi si concretizza nel contenuto di acqua: negli alimenti secchi come le crocchette parliamo di circa il 12%, mentre in quelli umidi supera sempre il 60%.

Questa distinzione è rilevante non solo in termini di sapori e consistenze, ma anche per quanto concerne il periodo di conservazione del prodotto in sé per sé. Infatti, le crocchette durano molto di più rispetto alle pietanze umide preparate per i nostri amici animali. Oltre a questo, bisogna dire che, in genere, il cibo per cani secco assicura un valore energetico elevato anche con porzioni ridotte, cosa che non accade con gli alimenti umidi.

Cos’altro dovreste sapere sulle diverse tipologie di cibo per cani?

Quelle che abbiamo appena condiviso sono senz’altro delle informazioni da non sottovalutare quando si tratta di scegliere i migliori alimenti per il proprio cane. Tuttavia, ci sono anche altri dettagli da considerare. A questo proposito, è fondamentale sottolineare che gli alimenti secchi permettono ai padroni di saziare e nutrire adeguatamente i propri amici a quattro zampe con porzioni inferiori. Questo si concretizza spesso in un notevole risparmio, che però non mette da parte il benessere e la soddisfazione del cane.

Le crocchette sono altresì più facili da gestire in termini di igiene e pulizia (sporcano meno rispetto agli alimenti umidi) e si rivelano più pratiche durante i viaggi e per chi ama fare scorte. Bisogna dire però che molti cani adorano gli alimenti umidi: hanno un altro sapore, un ottimo aroma e una consistenza del tutto diversa. Di certo, in questo non li possiamo biasimare. Non è vero?

La scelta del cibo per cani ideale

In base a quello che abbiamo visto, possiamo affermare che gli alimenti secchi sono vantaggiosi sotto molti punti di vista. D’altra parte, però, anche quelli umidi hanno il loro perché. Quindi quali bisognerebbe scegliere per il proprio cane?

Anche per i cani l’alimentazione ideale comprende pasti sani, variegati ed equilibrati. Pertanto, quando è possibile, non è sbagliato variare e proporre ai nostri amici a quattro zampe un’alimentazione che includa sia gli alimenti umidi che quelli secchi. Andrebbero però proposti al cane separatamente e in momenti diversi della giornata, prestando attenzione a non superare il fabbisogno energetico giornaliero dell’animale.

Attenzione ai problemi gastrointestinali!

È utile considerare inoltre che, purtroppo, i cani che hanno problemi gastrointestinali cronici dovrebbero sempre nutrirsi con una sola tipologia di alimento. In caso contrario, potrebbero insorgere altri disturbi, come dissenteria o stitichezza.

Allora quale cibo per cani scegliere? Le nostre conclusioni

A questo punto, è importante considerare che combinare le due tipologie di alimento è una scelta che non comporta specifici vantaggi per la salute del cane. Infatti, il nostro amico peloso può avvalersi di tutti i nutrienti necessari sia con gli alimenti secchi che con quelli umidi. Pertanto, quando il cane non ha problemi a livello gastrointestinale, è possibile somministrarli entrambi con le dovute attenzioni. In alternativa, si può semplicemente fare del proprio meglio per capire quale cibo piace di più al proprio cane. Dopodiché, si potrà proporre all’animale sempre la stessa tipologia di alimento. In questa eventualità, si potranno semplicemente seguire le dosi indicate dal produttore, riuscendo così ad evitare le eventuali difficoltà riguardanti il fabbisogno giornaliero.

Alcuni consigli finali

Qualunque sia la vostra scelta, non dimenticate che il veterinario potrà sempre darvi una mano e proporvi dei consigli personalizzati in base alle specifiche esigenze del vostro cane. Infine, ricordate che anche quando facciamo la spesa per i nostri amici a quattro zampe è importante leggere bene le etichette e prediligere i produttori più affidabili. In questo modo sarà possibile acquistare i prodotti migliori, quelli preparati con ingredienti freschi e di prima qualità e, perché no, anche pensati per evitare problemi relativi ad allergie e intolleranze alimentari. Purtroppo, persino i nostri animali ne soffrono.

Insomma, anche quando si tratta di cibo per cani, dobbiamo fare una scelta ponderata e attenta. Bisogna partire cercando di comprendere i gusti e le esigenze del nostro animale, per poi fare un acquisto di alta qualità!