Come insegnare l’autonomia ai propri figli

Magari, detta così sembra che noi dobbiamo preparare le valigie ai nostri figli in modo che siano già pronte nel giorno del 18° compleanno…. No, non ti preoccupare… Non è questo il senso. Insegnare l’ autonomia ai propri bambini è un qualcosa di ben diverso da questo ed è davvero fondamentale per la loro crescita e per il loro futuro.

figli

Autonomia è un concetto che spesso i genitori sottovalutano quando si tratta dei figli. A volte rischiamo di essere troppo apprensivi e di proteggere esageratamente i nostri bambini…

Quali sono i risultati delle nostre esagerazioni materne (o paterne, anche se più raramente)?

Al fine di proteggerli dalle sofferenze e dai pericoli, finiamo per farli crescere in modo sbagliato, con poca autostima, poca sicurezza e più debolezza quando si tratterà di reagire, difendersi o gestire determinate situazioni.

Gli psicologi non colpevolizzano noi mamme, ma sicuramente ci aiutano a fare di meglio per assicurarci di riuscire ad insegnare l’autonomia ad i nostri bambini per farli crescere nel migliore dei modi.

Si inizia dalle cose più scontate…

I bambini devono imparare l’ autonomia dalle piccole cose come il lavarsi,  vestirsi e mettersi le scarpe. Il bambino potrebbe aver modo di sperimentare alcune sue capacità in questi semplici modi. Perciò dovremmo insegnare l’autonomia ai nostri figli, iniziando dagli incoraggiamenti in modo che riescano a fare queste piccole cose in maniera indipendente ma efficiente.

Anche lasciar loro commettere alcuni errori è un modo  per fare in modo che possono imparare. Ad esempio… se si sporcano, dovremmo incoraggiarli a lavarsi e cambiarsi… Se fanno un guaio che sapevano di non poter fare, dovranno pulire e rimediare.

Ad ogni età bisognerà lasciarli fare qualcosa in più…. Mettere in ordine da soli, fare i compiti da soli… Insegnare l’ autonomia ai nostri figli è un processo graduale che consiste nel lasciarli sempre andare un po’ di più.

In questo processo saranno ovviamente necessari dei fattori importanti come: fiducia, stima, guida, amore e ovviamente regole. Solo così potremo insegnare l’ autonomia ai nostri figli nel modo giusto per farli crescere davvero e per permettere loro di crearsi un futuro grandioso!