Giardinaggio: mamme e figli con il pollice verde

Sicuramente non è il mio caso, perché il mio pollice non è davvero di nessun colore e spesso fa morire le piante ancor prima che entrino in casa… Tuttavia, anche se non è il mio forte, ognuno ha il suo e molte donne ci sanno fare con il giardinaggio, che può essere un metodo per unirsi e passare del tempo di qualità con i propri figli, e può insegnare loro delle cose importanti.

Il giardino è una delle aree più belle di alcune case, ma spesso le mamme non hanno anche il tempo per curarlo. I figli prendono parte del tempo libero di ogni mamma, riducendo al minimo le possibilità per fare le cose in casa ed anche fuori dalla casa. Allora è il caso di unire le due cose e di passare al giardinaggio in famiglia! Questo sarà un modo per insegnare ai bambini a fare alcune cose e per passare insieme del tempo di vera qualità.

Come si comincia e come si fa ad invogliare il bambino? Sarà opportuno travestirlo da “vero” giardiniere: una tuta comoda e leggera, guanti, cappellino e, d’estate, una passata di crema solare. Questo lo farà sentire subito importante e motivato. Poi dovrà avere un innaffiatoio tutto per sé. A questo punto sarà il momento di  assegnargli i suoi compiti. Avrà la responsabilità di innaffiare e dovrà imparare quanta acqua dovrà versare.

Il giardinaggio in famiglia potrà essere ancor più istruttivo: potrai insegnargli il procedimento della semina e poi fargli mettere in pratica quella manuale ed incrociata, la più facile.

Il modo migliore? Scegliere una bella giornata di primavera, dare i semi al bambino e fare in modo che li getti sul terreno prima orizzontalmente e poi verticalmente (in lungo e in largo). Poi, potrete passare insieme il rullo trafilato, in seguito quello liscio. In questo modo potrai anche insegnargli come portare i semi sotto il terreno, ma non troppo… Per i bambini sarà poi un emozione veder nascere il prato o i fiori che loro stessi hanno seminato!

Inoltre, il giardinaggio in famiglia può anche essere un modo per invogliare i bambini a mangiare le verdure, in quanto potrà essere qualcosa che loro stessi hanno coltivato e di cui potranno esserne fieri. Questo modo di passare il tempo libero, non solo sarà utile per insegnare alcune cose al bambino e per passare del tempo insieme… potrà fare molto di più! Infatti, insegnerà ai tuoi figli ad avere pazienza ed a rispettare la natura.

Se non hai il giardino, ma l’idea ti piace… potrai optare per il giardinaggio sul balcone. Non è il massimo, ma qualcosa si può fare!