Come organizzare un trasloco: guida pratica e alcuni consigli utili 

Organizzare un trasloco può rivelarsi un’esperienza stressante e caotica, ma con una pianificazione adeguata e alcuni accorgimenti, è possibile renderlo un processo più agevole e meno faticoso. Il modo migliore per evitare gran parte dello stress è sicuramente affidarsi ai professionisti del settore che possono occuparsi dello sgombero degli immobili come l’impresa MS Sgomberi Milano. Ma cos’altro possiamo fare per portare a termine il trasloco nel miglior modo possibile? Ecco una guida dettagliata e alcuni consigli utili per aiutarti a organizzare il tuo trasloco in modo efficiente. 

Pianifica in anticipo e tutto andrà per il meglio 

La chiave per organizzare un trasloco senza stress è la pianificazione anticipata. A questo proposito, il consiglio è quello di iniziare a prepararti almeno due mesi prima della data del trasloco. Ecco alcuni passi da seguire: 

  1. Crea una checklist – Elenca tutte le attività che devi svolgere, suddividendole per settimane. 
  1. Fissa una data – Decidi la data del trasloco e verifica la disponibilità dei professionisti che ti supporteranno. 
  1. Prenota il servizio di trasloco – Se intendi utilizzare una ditta di traslochi, prenotala con largo anticipo per assicurarti la disponibilità.  
  1. Pensa al trasferimento delle utenze – Organizza in tempo il trasferimento o la cessazione dei contratti di luce, gas, acqua, internet e telefono. 

Dal decluttering all’imballaggio 

Dopo aver effettuato i primi passi, potrai procedere ai preparativi in modo fluido e attento, ricordando innanzitutto che un trasloco è l’occasione perfetta per fare decluttering e liberarsi degli oggetti inutili o non desiderati. Pertanto, comincia dividendo i tuoi beni in tre categorie: da tenere, da donare/vendere e da buttare. Poi organizzati di conseguenza, magari portando il superfluo a un’associazione benefica o al mercatino dell’usato. In alternativa, puoi anche decidere di vendere gli oggetti online. 

Quando avrai ben chiaro quali sono gli oggetti da tenere, potrai munirti dei materiali di imballaggio più adatti. Ricorda che un imballaggio efficiente è essenziale per un trasloco senza problemi. Pertanto, cerca materiali che siano resistenti, adatti alle cose da imballare e capaci di proteggere ogni oggetto in modo ottimale.   

Come effettuare l’imballaggio correttamente? 

  1. Procurati il materiale necessario: scatole di varie dimensioni, nastro adesivo, pluriball, carta da imballaggio e pennarelli. 
  1. Imballa con criterio: utilizza scatole di dimensioni adeguate per ogni tipo di oggetto e imballa gli oggetti fragili con cura, utilizzando pluriball e carta da imballaggio. 
  1. Etichetta le scatole: scrivi sulle etichette il contenuto e la stanza di destinazione su ogni scatola. (Questo ti aiuterà a trovare facilmente gli oggetti una volta arrivato nella nuova casa.) 
  1. Prepara una scatola con gli oggetti di prima necessità (vestiti per i primi giorni, prodotti per l’igiene personale e la pulizia della casa, documenti importanti, etc.) da tenere a portata di mano. 

Organizzare il trasloco: altri suggerimenti da non sottovalutare 

Anche il giorno del trasloco può essere caotico. Tuttavia, anche in questo caso con un po’ di organizzazione potrai gestirlo al meglio. Pianifica l’itinerario per arrivare alla nuova casa, coordina i trasportatori e supervisiona il carico assicurandoti che tutti gli oggetti siano caricati in modo sicuro e ordinato. Una volta nella nuova casa, posiziona le scatole nelle stanze giuste e inizia a sistemare gli oggetti seguendo un ordine logico. Poi procedi con calma, una stanza alla volta, e vedrai che con un po’ di pazienza potrai sistemarti come si deve e potrai dire di aver saputo organizzare il trasloco nel modo giusto!