Come rilassare corpo e mente

La vita quotidiana fatta d’impegni famigliari e di lavoro può essere molto stressante. Ecco perché, per prendersi una pausa dalla solita routine, è importante concedersi dei momenti di relax. I benefici saranno subito evidenti e ci si potrà sentire meglio, decisamente più distesi e di nuovo carichi di energia per affrontare le varie sfide.
Ecco quali sono le tecniche più efficaci per rilassare il corpo e la mente.

Massaggi: quali sono quelli più indicati

Farsi fare un massaggio da un professionista è un’ottima idea per rilassare i muscoli e alleviare stress e tensioni accumulate durante il giorno. Tuttavia, non tutti i massaggi sono uguali e, infatti, ci sono tantissime tipologie, ognuna con benefici e caratteristiche specifiche.

Ad esempio, il massaggio olistico energetico è indicato proprio per lavorare sul corpo, ma può essere accompagnato da altre pratiche, come la respirazione guidata o alcuni esercizi bioenergetici per massimizzare i suoi effetti e rilassare la mente, mentre il massaggio miofasciale è più orientato a sciogliere le contratture muscolari e ad alleviare dolori come mal di schiena e mal di collo.

Clicca qui per saperne di più e anche su come fare per apprendere alcune tecniche che possono essere praticate come auto massaggio.

Ridurre il consumo di caffeina

Può sembrare superfluo, ma limitare il numero di caffè e tè che vengono assunti durante il giorno può essere utile per alleviare lo stress e l’ansia. Infatti, le bevande ricche di caffeina o che comunque hanno un effetto stimolante, come quelle energetiche, andrebbero consumate con moderazione, soprattutto se si soffre d’insonnia o ansia. 

Al loro posto, meglio bere tisane a base di erbe, magari preferendo miscele rilassanti, come quelle a base di camomilla, lavanda, passiflora e malva, oppure bere delle tazze di tè bancha, una varietà a bassissimo contenuto di teina.

Praticare attività fisica

Fare attività fisica con regolarità vuol dire ritagliarsi un momento per sé e rilassare il corpo e la mente. Non c’è bisogno, quindi, di fare lunghe passeggiate o di estenuanti sedute in palestra, ma sono sufficienti 30 minuti al giorno per ritrovare la serenità.

L’attività fisica, inoltre, va a stimolare il rilascio di endorfine, delle sostanze responsabili anche del buon umore. Soprattutto se si pratica sport all’aria aperta, poi, il contatto con la natura e la possibilità di respirare aria salubre contribuirà a migliorare il benessere di tutto il corpo e a liberare la mente dai pensieri.

Inoltre, ci sono alcune discipline, come lo Yoga e il Tai Chi che focalizzano l’attenzione sul respiro e sul mantenimento di alcune posture che permettono di fortificare i muscoli, alleviando le tensioni.

Staccare la spina e disconnettersi

L’utilizzo degli smartphone e dei vari device hi-tech permettono di essere sempre raggiungibili e connessi, una condizione utile nella vita quotidiana e per il lavoro, ma spesso questo può risultare eccessivamente stressante e, per questo, molte persone decidono di concedersi un paio di giorni off-line.

Disconnettersi dal web e dai social media, evitare di controllare le email di lavoro, almeno per un paio di giorni, magari durante il week end consente di rilassare la mente e di ritrovare la calma.