Come trovare la dieta giusta per te: che cosa devi evitare

Se vuoi tornare in forma e perdere peso, inizia una dieta, ma assicurati che sia costituita da un regime alimentare bilanciato e sano. Di seguito, trovi un brevissimo elenco di quello che una buona dieta non ha. Sul blog MantenersinForma.it scopri quali sono i regimi dietetici migliori per te.

dieta

No all’apporto calorico troppo basso

Una dieta che ti costringe alla fame non va bene. Tieni presente che digiunare o saltare un pasto può far bene nel breve periodo, ma non puoi affrontare la giornata se non hai un adeguato apporto calorico. Una buona dieta non deve avere meno di 1000 – 1200 calorie altrimenti sei a terra, non hai energia e non riesci a fare nulla.

Un regime di questo tipo non funziona anche per altri motivi. Infatti, se sei costretto a tante rinunce, il rischio di sgarrare è molto alto. Se hai fame e non ne puoi più di mangiare come un uccellino, esci dalle regole e mangia qualcos’altro, abbuffandoti. La maggior parte delle diete fallisce e naufraga perché costringo alla fame!

Caffè verde (Svetol®) + Tè verde Chitosano

Nessun nutrizionista ti consiglierà mai una dieta con un apporto calorico molto basso, sotto le 1100 calorie circa, perché non impari a mangiare nel modo giusto. La dieta non è altro che un regime alimentare sano ed equilibrato con un apporto calorico un po’ più basso del normale. Lo scopo è insegnarti come comporre i menù, quali ingredienti preferire, come cucinarli, a che ora mangiare e così via: una rieducazione alimentare, insomma.

No a un solo alimento

La dieta fatta di un singolo alimento non fa bene. Mangiare solo un ingrediente non fa bene al fisico. L’organismo per stare bene ha bisogno della varietà, infatti.

Frutta, verdura, carne, pesce, cereali, legumi: tutto deve esser incluso in una dieta altrimenti non è da considerarsi una valida opzione per te. Il rischio è quello di avere delle grandi carenze che ti fanno ammalare addirittura. Se la dieta ha un ingrediente base a cui poi accompagnare altri ingredienti, allora va bene.