Cosa sapere prima di acquistare una casa con giardino?

Comprare un’abitazione con giardino rappresenta un investimento sicuramente soddisfacente, soprattutto se si ama vivere gli spazi esterni e si ha il pollice verde. Prima di procedere alla compravendita è però  fondamentale conoscere quali sono i pro e i contro di questa scelta e le opportunità per ottimizzare al massimo la spesa. Ci sono infatti delle differenze tra le case con spazi esterni e quelle senza e ci sono anche differenti agevolazioni fiscali a cui si può accedere in caso di esigenze di ristrutturazione.  Fino al 31 dicembre 2023 è ad esempio disponibile il bonus verde che permette di ricevere uno sconto del 36% per la sistemazione di aree verdi, balconi e terrazzi. Ecco cosa sapere prima di acquistare una casa con giardino.

Case con giardino: l’accatastamento

Una delle tipologie più comuni di casa con giardino è il villino, che ha la peculiarità di avere sia aree coltivate sia giardino. Queste abitazioni sono accatastate come categoria A7, che comprende le unita immobiliari di fabbricati a schiera, come alloggi stagionali inseriti nei residence. Nello stabilire il rapporto tra catasto e giardino, quest’ultimo potrebbe essere al servizio di una sola unità immobiliare, anche se ci sono pertinenze o strutture, come i garage, che vengono dichiarati in maniera distinta, o essere registrati come destinati a più unità o a servire un’unità che non ha una destinazione abitativa.

Può infine configurarsi come un dipendenza ad uso esclusivo di un’unità immobiliare ma può essere anche un luogo di passaggio per accedere ad altre abitazioni o locali. A livello catastale cambia molto se un giardino è una dipendenza di uso esclusivo o se da solo determina la categoria catastale, come nel caso del villino. Nella prima situazione rientra nella categoria R/1 del quadro generale; nella seconda situazione queste aree vanno dichiarate nel modello 1NB parte seconda.

I pro della casa con giardino

Acquistare una casa con giardino ha numerosi vantaggi ed è un aspetto che dà maggior valore alla casa.
Innanzitutto consente di disporre di uno spazio all’aperto da dedicare al relax e alla socializzazione ed è un’area in cui organizzare pranzi e cene in giardino.

Il mondo dell’arredamento si sta inoltre dedicando negli ultimi anni alle collezioni per l’arredamento esterno. Si possono quindi trovare numerose idee per personalizzare l’outdoor e farlo diventare un prosieguo dell’interno, aumentando il comfort abitativo. Chi ha la passione per il giardinaggio, può anche acquistare una falce per tagliare l’erba su piattaforme online come Echome e dedicarsi alle attività di coltivazione dei fiori, di ortaggi e di piante aromatiche.

Il giardino è infine il luogo ideale per far divertire i bambini e gli animali domestici e si può dotare di giochi e strutture per la loro serenità.

I contro della casa con giardino

Tra i contro dell’avere una casa con giardino bisogna innanzitutto considerare i costi di gestione, che potrebbero essere ancora più alti se c’è un prato, un impianto di irrigazione e numerose piante. Oltre ai costi è necessario tenere conto anche del tempo da impiegare per la manutenzione del prato e la pulizia degli arredi esterni, soprattutto in caso di pioggia. La presenza del giardino incide inoltre sui costi di un’eventuale assicurazione sulla casa.

Un altro svantaggio potrebbe derivare dalla posizione della casa. Come si può immaginare infatti una casa con giardino potrebbe non essere in una posizione favorevole e vicina alla città. Ciò implicherebbe la necessità di doversi trasferire in periferia, con tutte le ripercussioni sulla mobilità e i tempi di spostamento.