Cuffie: come sceglierle in base a modelli e caratteristiche

Per godere al meglio l’ascolto della nostra musica preferita (ma non solo), oggi si può fare affidamento – oltre che ai device più classici come vinili, cd, Mp3, streaming come Spotify – a un paio di buone cuffie audio, che si prestino sia a un’eccellente riproduzione sia alle nostre esigenze come ascoltatori. Dato che oggi il mercato offre moltissimi tipi diversi di esperienze al consumatore, è bene conoscere le caratteristiche principali che devono avere le cuffie per essere considerate un buon dispositivo. Per approfondire la conoscenza di caratteristiche e modelli è possibile anche consultare portali specializzati, dove tutte le tipologie sono recensite dal sito www.guidacuffie.it

Risposta in frequenza

Si tratta di quel valore che indica l’intervallo di frequenze che la cuffia riesce a coprire, e viene espresso in Hz. Le cuffie migliori sono quelle che hanno una risposta in frequenza ampia anche nelle frequenze più basse e un basso gap, che rappresenta invece il numero di decibel (dB) entro cui le cuffie riescono a rimanere su tutto l’intervallo di frequenze e quindi assicurano un’alta fedeltà del suono.

Impedenza

Indica la resistenza esercitata dalle cuffie sul segnale audio, e viene espresso in volt/ampere (ohm). A una maggiore impedenza corrisponde una migliore qualità del suono, però bisogna ricordare che un’alta impedenza porta a una diminuzione del volume complessivo. Per un ascolto ottimale, cuffie e dispositivo di riproduzione dovrebbero avere lo stesso grado d’impedenza.

Sensibilità

Con questo termine si indica la pressione acustica espressa dalle cuffie in relazione alla tensione applicata (2,83 volt ascoltando ad 1 metro di distanza), ed è un valore che si esprime in decibel (dB). Più è elevato questo valore e maggiore sarà il volume garantito dagli speaker integrati.

Alimentazione

Le cuffie che funzionano solo tramite cavo non hanno bisogno di essere ricaricate, mentre quelle wireless, possono contenere delle batterie ricaricabili o possono essere alimentate con le classiche pile.

Canali audio

Le cuffie possono supportare diversi canali audio: per ascoltare la musica sono consigliabili quelle stereo – con due speaker, uno per orecchio -, mentre per il gaming o per vedere film si possono prendere in considerazione quelle 5.1 o quelle 7.1, che a loro volta si distinguono in reali e virtuali in base al numero di speaker utilizzati.

Microfono e controlli

Alcuni modelli di cuffie dispongono di un microfono, molto utile per l’utilizzo, ad esempio, dell’apparecchio su un dispositivo mobile. Nelle cuffie classiche può essere integrato all’interno di una capsula che si trova lungo il cavo, e che di solito contiene anche un telecomando remoto. Nelle cuffie wireless, invece, controlli e microfono normalmente sono posti sopra uno dei padiglioni.