Come prepararsi ad un colloquio di lavoro

Ogni volta che abbiamo un colloquio di lavoro il nostro cervello rischia di dare di matto? Succede. Le nostre emozioni potrebbero farci dei brutti scherzi. Tuttavia, gli esperti ci danno dei consigli utili per avere successo e anche per riuscire a stare tranquilli e a sentirci a nostro agio, pure se davanti agli occhi ci trovassimo una bisbetica con gli occhiali a fondo di bottiglia che sa tutto lei!

colloquio

La prima cosa a cui pensare prima di un colloquio di lavoro è mangiare. In primo luogo perché non vuoi che il tuo stomaco parli tra una domanda ed un’altra, poi anche perché non vorrai che il tuo cervello si concentri sull’immagine di un piatto di pasta piuttosto che sull’incontro…. Ma, tra l’altro, non vorrai di certo rischiare un calo della pressione.

Riguardo all’alimentazione, sono stati fatti alcuni studi specifici che ci dicono che esistono alcuni alimenti che ci possono aiutare ad affrontare un colloquio di lavoro… Questi cibi pro-assunzione, sarebbero i mirtilli, le noci, i cerali, il salmone, il riso e la pasta (con condimenti leggeri). Perché sono ricchi di sostanze che ci aiutano a focalizzarci e, alcuni di questi, ci riempiono lo stomaco anche senza mangiare troppo.

Da evitare?? I cibi pieni di zuccheri raffinati e quelli pieni di grassi, gli alcolici ed i cibi fritti.

Naturalmente non dobbiamo andare ad un colloquio a stomaco vuoto, così come è meglio non andarci troppo pieni… Perciò, il consiglio è di mangiare almeno un’ora e mezzo prima dell’incontro.

Dopo aver pensato al menu adatto,  a cosa dovremmo pensare? Sicuramente al nostro look. Per fare una buona impressione ad un colloquio di lavoro, anche questo è importante. In questo caso ci vengono consigliati alcuni punti da seguire…

Per le donne:

  • Borse con manici e niente pochette (in questo modo indicate di essere delle persone pratiche, alla mano e non troppo complicate)
  • Scarpe chiuse (anche se fa caldo non si dovrebbe mai puntare al piede troppo libero.)
  • Opta per giacca e pantalone, oppure per un qualcosa di non classico e non sportivo, ma che sia solare e serio allo stesso tempo.
  • Evitare di indossare gioielli troppo vistosi.

donna1

Per gli uomini:

  • Se si tratta di un colloquio in ufficio, giacca e cravatta sono la soluzione migliore (ma va bene anche eliminare la cravatta).
  • Ricordati la cintura per non perdere i pantaloni, ma anche per dare un tocco di classe in più al tuo look.
  • Se scegli il casual, no alle scarpe da ginnastica sportive.

uomo

Lo stomaco pieno ma leggero e l’outfit giusto, vi faranno sentire molto più sicuri per affrontare il colloquio di lavoro nel modo giusto. E se non andrà… Le tue occasioni saranno sicuramente altre!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *