Curare la pelle, i suggerimenti degli esperti

Il rapporto che abbiamo con la nostra pelle è spesso conflittuale. Affinché si possa avere un’epidermide sana e sempre gradevole alla vista, bisogna curare la pelle seguendo i suggerimenti degli esperti. Vediamo quali sono e come sfruttarli al meglio.

Ad ognuno il trattamento specifico

Prima di analizzare i consigli degli esperti vi è una regola fondamentale a cui bisogna attenersi per ottenere risultati significativi: è opportuno identificare la tipologia di pelle ed adeguarsi di conseguenza. Ogni individuo reagisce ai trattamenti in modo differente, ciò è strettamente legato alla tipologia di pelle che si ha e a come questa debba essere trattata. Dobbiamo quindi capire se abbiamo una pelle grassa, secca, mista o sensibile in modo da seguire i consigli per quella determinata tipologia.

I consigli per curare la pelle secca

La pelle secca è disidratata o con un ingente mancanza di sebo. La disidratazione è spesso collegata ad una prolungata esposizione al sole o al vento. Nel caso di mancanza di sebo molto spesso si hanno pori molto piccoli o una produzione di sebo rallentata. Purtroppo la pelle secca è tra le più detestate poiché porta più velocemente alla luce le rughe.

Affinché si possa limitare questo inconveniente, gli esperti consigliano di curare la pelle applicando una crema idratante sia la mattina che la sera. Questo permette di proteggere la pelle dal sole e dal possibile vento gelido invernale.

Qual è la cura della pelle grassa?

Nell’immaginario collettivo si rappresenta la pelle grassa come il male assoluto, ma non è così. Il sebo protegge il viso in modo naturale e consente di rinviare la presenza di rughe ed imperfezioni. La pelle grassa, però, dona un aspetto “lucido” fastidioso e facilita la formazione di piccole imperfezioni.

Per limitare o eliminare questa problematica è opportuno curare la pelle pulendo il viso con cerotti appositi e utilizzare almeno una volta a settimana una maschera per pelle grassa. La detersione eccessiva può risultare controproducente e stimolare ancor di più la produzione di sebo.

I suggerimenti per curare la pelle sensibile

Ognuno di noi, almeno una volta nella vita, si è scontrato con chiazze rosse, arrossamenti e fastidiosi puntini rossastri. Questo avviene a causa di una pelle troppo sensibile. In questo caso il consiglio degli esperti è quello di bere tanta acqua e consumare dosi adeguate di frutta e verdura, di riposare regolarmente e di condurre una vita poco stressante. Ovviamente è opportuno usare prodotti delicati e appositi per le pelli sensibili.

Curare la pelle: le conclusioni

In base alla tipologia di pelle che avete è opportuno intervenire con sistemi specifici, in maniera costante e accurata. Non dimenticate, però, che la detersione costante e un’esfoliazione mirata con prodotti di qualità possono rappresentare una soluzione sempre intelligente e da non sottovalutare per tutti (naturalmente con i prodotti adatti alla propria tipologia di pelle!).