Firma Grafometrica: cos’è e a cosa serve?

La firma grafometrica è una firma elettronica utilizzata per firmare i documenti informatici in modo totalmente sicuro. Questa modalità di sottoscrizione appartiene alla categoria della Firma Elettronica Avanzata (FEA) e si ottiene tramite il rilevamento dei dati biometrici del firmatario. Si realizza su un dispositivo, come ad esempio un tablet, capace di cogliere i parametri della firma e di legare gli stessi al documento elettronico sottoscritto.

La firma grafometrica rappresenta dunque un insieme di dati biometrici rilevati durante l’apposizione della firma. Tra questi dati troviamo la pressione, la velocità, il movimento, il ritmo e l’accelerazione. Tali informazioni vengono crittografate e conservate con il documento sottoscritto.

Il processo di realizzazione della firma grafometrica

Dobbiamo sottolineare come la firma grafometrica non sia né un prodotto, né una tecnologia. Essa costituisce un processo che include diverse fasi:

– l’identificazione del sottoscrittore del documento;
– la connessione univoca della firma all’utente;
– l’utilizzo esclusivo della firma da parte del firmatario;
– il collegamento della firma tale da permettere la verifica di eventuali modifiche dopo l’apposizione della sottoscrizione.

Dopo essere stato identificato tramite un valido documento di riconoscimento, all’utente vengono comunicati i termini e le condizioni del servizio. Infine, l’utente potrà applicare la propria firma ai vari documenti digitali. Per saperne di più e conoscere altri dettagli sulla firma grafometrica vi invitiamo a leggere la breve guida reperibile al link https://valeprog.it/blog/firma-grafometrica-tramite-smartphone/.

A cosa serve la firma grafometrica

Occupiamoci adesso delle funzioni della firma grafometrica, cercando di capire in che modo può esservi utile. Il processo di Firma Elettronica Avanzata, basato sulla grafometria, consente di creare e firmare documenti elettronici dalla piena valenza legale. Attraverso tale modello di firma, potete diminuire le operazioni manuali connesse alla sottoscrizione di documenti e abbattere i costi legati alla carta.

Inoltre, l’impiego di questo tipo di firma ottimizza il procedimento di gestione dei documenti, attraverso l’archiviazione digitale. Potete utilizzare tale FEA su qualsiasi documento elettronico, a prescindere dal software o sistema con cui è stato creato.

In base a quello che abbiamo detto, è chiaro che la firma grafometrica può rivelarsi davvero molto utile. Vi è mai capitato di usarla?