Ecco perché dovremmo mangiare le carote

Le carote sono gustose e genuine, ma spesso ci dimentichiamo di portarle in tavola. Non è vero? Partendo da questo presupposto, andiamo a conoscere alcuni dei benefici che possono regalarci… Chissà che non ci spronino a mangiarne di più!

Le proprietà delle carote

Questo simpatico ortaggio dal colore acceso è straordinariamente ricco di benefiche proprietà che qui di seguito proveremo ad elencarvi. Una delle potenzialità più interessanti è sicuramente la presenza del betacarotene, una sostanza grazie alla quale il nostro organismo può sintetizzare la vitamina A. Quest’ultima è utile per promuovere la salute degli occhi e per alleviare le varie difficoltà visive che possono comportare a loro volta problematiche più invasive. Scegliete carote integre e di colore più scuro: in genere contengono una maggior concentrazione di betacarotene.

Questo ortaggio è ricco di fibre e flavonoidi, perfetti rispettivamente per favorire il benessere dell’intestino e per fornire al corpo un valido effetto antiossidante. Al fine di preservare questi nutrienti, che si rivelano inoltre dei preziosi alleati contro l’eccesso di acidità di stomaco, si consiglia di consumare le carote intatte, fresche, crude o poco cotte.

L’abbondanza di sali minerali presenti nelle carote aiuta ad ottimizzare le funzioni epatiche e, di conseguenza, a scartare le sostanze inutili accumulate nell’organismo. Un altro motivo, per il quale dovreste mangiare più spesso le carote, è la loro ricchezza di antiossidanti, validi nemici delle malattie e toccasana per l’apparato respiratorio.

Altri usi e “costumi” delle carote…

E se vi trovaste con il giardino imbiancato, potreste sempre usarne una per il naso del vostro pupazzo di neve! Infine, non dimenticate che le carote aiutano a proteggere la pelle e a rendere l’abbronzatura più ambrata e calda. Quindi vanno gustate in ogni periodo dell’anno!