I massaggi per contrastare le vene varicose

Eseguire dei massaggi regolari, intorno alla zona interessata da vene varicose, è un’abitudine che contribuisce ad alleviare il disagio e le problematiche associate a questa condizione. Le tecniche di massaggio, come il linfodrenaggio e il massaggio circolatorio, sono particolarmente utili perché migliorano la circolazione generale. Diamo un’occhiata ad alcuni dei massaggi più efficaci per prevenire e combattere le vene varicose.

1. Massaggio circolatorio

Questa tecnica si concretizza in brevi e lievi massaggi nell’area interessata. L’obiettivo principale è quello di mobilitare il sangue raggruppato nelle vene varicose e permettere ad esso di scorrere in direzione del cuore.

2. Massaggio linfodrenante

È una tecnica di massaggio che prevede l’esecuzione di manovre superficiali studiate per stimolare la circolazione e per decongestionare i vasi linfatici, consentendo al sangue di fluire liberamente.

3. Pressoterapia

Questa tecnica di massaggio consiste nell’applicazione di una pressione crescente, partendo dai piedi per raggiungere l’altezza dell’addome. Effettuare delle sedute periodiche di pressoterapia è una scelta che può aiutare a stimolare la circolazione e la rimozione di liquidi, sali, grassi e tossine. La pressione esercitata sulla zona da trattare permette un netto miglioramento del ritorno venoso. Questo riduce il rischio della comparsa delle vene varicose e permette di trattare adeguatamente quelle esistenti.

In genere, questo trattamento viene eseguito attraverso appositi macchinari, in sessioni che hanno una durata di 30 minuti, suddivise a loro volta in sequenze da 10 a 20 ripetizioni.

4. Massaggio “fai-da-te”

È anche possibile farsi un bel massaggio “anti-vene varicose” nel comfort della propria casa. In questo caso si deve tener conto di una cosa molto importante: i massaggi non devono mai essere eseguiti direttamente sulle varici.

Si consiglia di iniziare sempre dal piede, passando per il polpaccio fino a raggiungere l’altezza dei fianchi. Facendo così è possibile stimolare il drenaggio linfatico e mobilitare la congestione dei tessuti consentendo al sangue di fluire verso il cuore.

Come eseguire correttamente il massaggio a casa?

La tecnica è abbastanza semplice. Richiede solo un po’ di pratica e perseveranza, che consentiranno di apprezzare dei validi risultati. Queste sono alcune delle raccomandazioni che vogliamo darvi prima di iniziare il massaggio:

  • Utilizzate il palmo della mano ed esercitate una pressione con le dita sulla zona circostante alle vene varicose (mai eseguire i massaggi direttamente sulle varici).
  • Evitate di effettuare la pressione con la punta delle dita.
  • Per favorire il ritorno venoso, durante la sessione sollevate le gambe a 45 gradi.

Le operazioni da eseguire per avvalersi di un ottimo massaggio sono le seguenti:

  1. Sedetevi su un comodo divano o sul letto con le gambe leggermente sopraelevate. Aiutatevi con un cuscino.
  2. Iniziate a massaggiare in senso circolare con i palmi delle mani, partendo dai piedi e passando lentamente ai polpacci. Continuate con i massaggi circolari fino alle cosce.
  3. Il massaggio deve avere una durata minima di cinque minuti per ciascuna gamba.

Oli, creme e lozioni per massaggi naturali contro le vene varicose

Come anticipato, quando si eseguono massaggi di questo tipo è essenziale evitare l’attrito sulle vene varicose. Questo è il motivo per il quale è sempre consigliabile utilizzare un buon lubrificante. In genere, la scelta migliore di tutte si concretizza negli oli essenziali adatti per migliorare la circolazione. In alternativa, è possibile preparare un eccellente olio da massaggio con una miscela di olio di oliva caldo e tintura di mirra.

Le creme e le lozioni apposite sono di per sé un trattamento ideale per migliorare l’aspetto della pelle influenzata dalla presenza delle vene varicose. Nonostante questo, uno degli svantaggi, che accompagna l’abitudine di usare creme e farsi i massaggi, è che i benefici non sono visibili nel breve termine: al fine di valutare i risultati, è necessario essere costanti nell’esecuzione del massaggio. Solo in questo modo sarà possibile constatare miglioramenti.

Gli ingredienti più comuni nelle creme per le vene varicose sono l’estratto di castagno, l’hammamelis e l’arnica. Queste erbe si presentano come ottimi vasodilatatori per le vene, stimolano la circolazione, forniscono un’azione antinfiammatoria e riducono il dolore perché forniscono un effetto analgesico.

 

Potrete trovare ulteriori informazioni e consigli nella guida “Varici Mai Più™” di Estefanía Garret.