Le mamme del mondo animale

Essere mamma è il lavoro più duro che esista, ma che dà anche grandi soddisfazioni. Come nel nostro mondo, anche in quello animale, per essere mamma serve tanto coraggio. Serve dedizione per crescere al meglio i figli e poi lasciarli andare sul loro cammino. Oggi andremo a parlare delle mamme nel mondo animale!

È un duro lavoro quello di fare la mamma!

Ogni mamma svolge un lavoro ben preciso e importante, ovvero quello della cura dei figli. Si occupa di educarli, di insegnare loro cose nuove e di metterli sulla buona strada. Possiamo dire che il lavoro della mamma, sotto questo punto di vista, è uguale sia nel mondo animale che in quello umano.

Nel mondo animale, le mamme si trovano a seguire i figli, di solito fino allo svezzamento, e durante questo periodo gli insegnano a cacciare, a procurarsi il cibo da soli e a conoscere il luogo in cui vivono.

Molte mamme del mondo animale, come nel nostro mondo, si trovano a crescere i figli da sole. Ad esempio, la femmina di orso polare si trova da sola durante la lunga gravidanza. Nel frattempo deve trovare la forza di procurarsi il cibo autonomamente e assicurarsi che sia a sufficienza anche per nutrire il piccolo dentro di lei. Ma è giusto dare valore anche ad altre mamme del mondo animale…

Le super mamme migliori del mondo animale (rispettando anche le altre…)

Cos’è che accomuna le mamme alligatore, koala, elefante, orango, polpo e tante altre? L’essere delle mamme fantastiche! (Rispettando sempre le altre…).

Uno dei tanti sinonimi che si possono attribuire all’essere mamma è, salvo particolari eccezioni, la protezione: sia nel mondo animale che nel mondo umano, quello di proteggere i figli dai predatori è l’istinto di ogni mamma.  Per questo andremo a parlare nel dettaglio di queste mamme del mondo animale…

  1. Mamma alligatore

Gli alligatori sono alcuni dei più grandi predatori che esistano sulla Terra, ma quando le femmine di alligatore diventano mamme si preoccupano, come ogni mamma, del proprio piccolo. Il loro scopo principale è quello di insegnare al piccolo ad abituarsi a stare nell’acqua, a cacciare le prede e a procurarsi il cibo in modo tale che diventi indipendente.

  • Mamma koala

Questi teneri animali australiani hanno una dieta molto particolare che si basa sulle gemme di Eucalipto. Essendo le gemme di Eucalipto tossiche per i mammiferi, i koala adulti hanno sviluppato dei microorganismi per digerirle. Senza la mamma, i piccoli koala si troverebbero smarriti, visto che l’obbiettivo di quest’ultima è quello di insegnare loro tante cose e di allevarli in modo che i piccoli possano sviluppare questi microorganismi per sopravvivere.

  • Mamma elefante

In una società matriarcale, i piccoli elefanti sono seguiti da numerose femmine tra zie, nonne e mamme anche di altri cuccioli. Dopo una gravidanza lunga 22 mesi, mamma elefante dà alla luce un piccolo di 90 chili a cui dedicherà tempo e dedizione per far sì che lui cresca indipendente aiutandolo a sviluppare i suoi sensi e a conoscere il luogo circostante.

  • Mamma orango

Questi primati dalla faccia buffa vivono la maggior parte della loro vita sugli alberi mangiando frutta selvatica, ma le mamme orango si impegnano duramente per i loro piccoli. Rispetto ai maschi orango, che non partecipano alla vita familiare, le mamme orango si dedicano completamente ai piccoli costruendo per loro le tane, allevandoli e allattandoli per almeno 6 o 7 anni di vita.

  • Mamma polpo

Mamma polpo si dedica completamente alle 50.000 uova che depone, fino a perdere anche la vita. Protegge le sue uova dai possibili predatori con amore e dedizione fino alla schiusa, e durante questo periodo di 1-2 mesi non si nutre. Di conseguenza perderà il suo peso corporeo e questo la porterà a morire poco dopo la schiusa delle uova.

Nessuna mamma è migliore di un’altra…

Dopo questa lunga lista di caratteristiche, che ci ha fatto capire come si comportano le mamme nel mondo animale nei confronti dei propri piccoli, è giusto puntualizzare che nessuna mamma è migliore di un’altra e che tutte cercano, seguendo il loro istinto, di fare qualcosa di buono in modo che i piccoli possano vivere indipendenti e sopravvivere fuori dalla tana.

Come nel regno animale, anche nella nostra realtà, le mamme cercano di crescere nel migliore dei modi i propri figli. Non c’è nessuna che sia “più mamma di un’altra”, perché ricordiamoci che essere mamma è il mestiere più difficile che ci sia al mondo e a nessuno viene spiegato come si svolge.