Mix tra stile classico e contemporaneo

Quando si affronta il tema dell’arredamento, ognuno di noi tende a difendere i propri gusti. C’è infatti chi ama lo stile classico e chi invece preferisce quello contemporaneo. Ma cosa potrebbe nascere dall’unione di questi due stili? Ve lo spieghiamo noi in questo breve articolo.

Lo stile classico contemporaneo

Questo stile nasce dall’unione di elementi classici e moderni, che si fondono insieme ricreando un ambiente dallo stile innovativo e ricercato, che trasuda classe ed eleganza. Ovviamente non bisogna esagerare ricorrendo alla presenza di troppi oggetti. Al contrario, per creare un perfetto mix tra stile classico e contemporaneo, è importante seguire alcune linee guida.

Alcuni consigli che permettono di portare negli ambienti questo stile di arredamento

Se volete decorare la casa seguendo questo stile, non preoccupatevi: ci sono alcuni consigli che vi aiuteranno a raggiungere un risultato ottimale. A questo proposito, dovreste sapere che gli esperti nell’ambito del design consigliano di scegliere un pavimento realizzato in marmo o in legno, andando a puntare sulle tonalità calde oppure su colori come il bianco e il beige.

Bianco, beige, cammello, caramello, azzurro, rosa, avorio e oro sono in generale i colori più indicati per chi ama il mix tra stile classico e contemporaneo. Per quanto riguarda le linee, invece, sono da preferire delle strutture alte e larghe, che sapranno conferire grande luminosità alla casa. Sono da prediligere i rivestimenti lucidi e sono fortemente indicati gli elementi di decorazione come le cornici. Via libera anche per quanto riguarda la presenza di candelabri, archi, colonne e camini.

Un altro elemento, che secondo noi non potrà mancare nell’arredamento, è il metallo. Oggetti in argento, metalli scuri o dorati, in color bronzo oppure oro rosa si riveleranno perfetti.

Come unire i mobili classici e i mobili moderni nella stessa stanza?

Questa idea può essere messa in pratica, ma bisogna decidere se a primeggiare sarà lo stile moderno o quello classico. Solo dopo aver preso una decisione chiara si potrà iniziare ad arredare l’ambiente. Il suggerimento è quello di considerare un 80% di arredi nello stile principale e un 20% di quello secondario.

Bisognerà altresì prestare una particolare attenzione alla scelta dei colori, in quanto un contrasto non ben studiato può risultare sciatto e confusionario. Si consiglia di adottare la stessa tonalità di colore per gli arredi appartenenti allo stesso stile. Con questi piccoli consigli e con un po’ di fantasia, di certo riuscirete a realizzare l’ambiente dei vostri sogni usando proprio un mix tra stile classico e contemporaneo.