MyTREDDI, la collezione di oggetti d’arredo ispirata alla natura

Dall’incontro di innovazione tecnologica, sostenibilità e design nasce MyTREDDI, la collezione di oggetti d’arredo ispirata alla natura. Le statue di animali realizzate con le tecniche della stampa 3D si propongono come una celebrazione del nostro ecosistema, il vero protagonista di questo progetto che introduce un elemento di novità nel panorama dell’home decor contemporaneo. Una collezione di design sostenibile, che si inserisce nel solco della tradizione italiana del design di interni apportandovi innovazione e attenzione per l’ambiente.

Le statue di animali 3D MyTREDDI, dai colori vivaci e dalle forme eleganti e moderne intercettano le più recenti tendenze di stile nell’arredamento d’interni senza cadere nel banale, anzi. Sviluppate grazie all’ausilio di nuove tecniche di produzione, che hanno ridotto i limiti finora posti alla creatività umana, queste piccole gemme nascoste del design italiano consentono di caratterizzare gli spazi con una componente di originalità. Le creazioni a marchio MYTREDDI possono per esempio rappresentare delle originali idee di soprammobili moderni e di design, capaci di dare un tocco di stile ad ogni ambiente.

La natura, con i suoi disegni, le sue geometrie perfette, i suoi colori, è da sempre la fonte di ispirazione primaria della creatività umana. Oggi più che mai è non solo auspicabile, ma necessario, che ciascuno ripensi il proprio rapporto con la natura nella consapevolezza che l’uomo è parte di un ecosistema. Grazie alla Biomimesi, la scienza cheriproduce i processi naturali mediante l’uso di tecnologie all’avanguardia, ora anche il progresso tecnologico può modellarsi su imitazione della natura, aspirando ad integrarsi con essa.

Questa visione ispira gli Animali 3D MyTREDDI, realizzati con bioplastiche biodegradabili che non inquinano, derivate da processi di economia circolare utilizzando materiale riciclato dall’industria agro-alimentare. Questi eco-materiali vengono infine lavorati mediante un processo di Additive Manufacturing, che permette di realizzare il prodotto finale in meno passaggi, riducendo il consumo di energia e azzerando gli scarti.

Grazie all’utilizzo di queste tecnologie, gli oggetti di arredo MyTREDDI sono quindi interamente green e celebrano la natura con le loro forme geometriche e sfaccettate, creando versioni stilizzate di animali domestici, selvatici ed esotici.

King, il Re Leone, Golden, il cane dorato, Korn, lo scoiattolo bronzeo e Vector, il coccodrillo verde, sono solo alcune delle figure animali realizzate con la tecnologia della stampa 3D, generate dalla sovrapposizione di centinaia o migliaia di strati di materiale ecologico. Per contenere al massimo gli sprechi, ciascun pezzo della collezione, acquistabile nello shop online del sito mytreddi.it, è realizzato “on demand”. Inoltre, per ogni acquisto l’azienda dona 1 euro a Save The Planet Onlus, così da rendere la propria produzione ancora più sostenibile.

MyTREDDI nasce dall’esperienza pluriennale di KREA Italy, azienda fornitrice di servizi di Stampa 3D ad Ancona. L’azienda marchigiana si occupa di progettazione, prototipazione e produzione di manufatti avvalendosi innanzitutto delle tecniche innovative introdotte grazie all’Additive Manufacturing. Questa tecnologia amplia la gamma delle possibilità di creazione di oggetti di design, poiché consente di dare concretezza ad idee altrimenti destinate a restare su carta, in maniera sostenibile per l’ambiente.

MyTREDDI coglie l’odierno trend nell’arredamento d’interni ispirato al mondo naturale e lo interpreta secondo un gusto che coniuga la freschezza delle forme sfaccettate, che richiamano e reinterpretano in chiave moderna quelle presenti in natura, con colori vibranti ispirati alla terra, alla vegetazione o al mare. Avere un oggetto d’arredo MyTREDDI significherà quindi fare una scelta di stile che si fa espressione di amore e rispetto per la natura.