Noleggio a lungo termine: la soluzione per l’auto dei nostri sogni

Quando decidiamo di sostituire la nostra auto con un veicolo nuovo, spesso e volentieri dobbiamo rinunciare a modelli di ultima generazione in virtù di un esborso economico troppo oneroso. Inoltre, gli altri fattori che possono limitare le soluzioni d’acquisto sono relativi ai costi collegati come l’assicurazione, la manutenzione e le eventuali riparazioni. Spese che ovviamente salgono in parallelo con il valore dell’auto.

Esiste, però, un’opzione molto interessante per poter guidare l’auto dei nostri sogni e che in Italia negli ultimi anni si sta diffondendo con costanza. Stiamo parlando del noleggio auto a lungo termine, un servizio che moltissimi concessionari offrono, essendo collegato a molti vantaggi per il compratore.

Perché scegliere il noleggio auto a lungo termine auto

Come accennato in precedenza, sono sempre di più gli italiani che scelgono il noleggio a lungo termine per mettersi alla guida dei modelli preferiti. Stando ai dati del 2022, questa soluzione è cresciuta del 16% circa, con il numero di contratti sottoscritti che ha raggiunto le 600 mila unità, in particolare per quanto riguarda gli accordi tra concessionari e aziende, che rappresentano l’85% dei casi, con il restante riferito ai privati.

I vantaggi del noleggio auto a lungo termine sono tali da rendere questa modalità una delle preferite dei guidatori che non vogliono sborsare cifre astronomiche ma che allo stesso tempo intendono guidare veicoli prestigiosi e di alta qualità

Il primo vantaggio, per l’appunto, è collegato alla possibilità di dover sostenere costi prevedibili, pagando una quota mensile fissa che include diverse spese come l’assicurazione, la manutenzione e le tasse. In questo modo è possibile stabilire con maggiore precisione il proprio budget. In questo senso, anche il prezzo del noleggio mensile risulta essere più basso rispetto alla formula del Leasing o nel caso di finanziamenti.

Altro punto da considerare con attenzione riguarda la rivendita. Quando si acquista un’auto, il compratore sarà responsabile successivamente della sua rivendita nell’ipotesi che si voglia sostituirla. Con il noleggio a lungo termine, invece, non esiste questa preoccupazione, in quanto alla fine del contratto il veicolo viene restituito alla società di noleggio o al concessionario che offre il servizio.

Come detto, inoltre, si ha maggiore flessibilità contrattuale, potendo scegliere la durata e gli altri fattori in base alle proprie esigenze, cosa impossibile nel caso di acquisto tradizionale.

Tra i maggiori vantaggi di questa modalità, infine, troviamo certamente quello di non dover sostenere spese per l’assistenza e manutenzione, che sono incluse nel contratto, così come l’assicurazione, che sarà a carico della società che offre il servizio.

Acquistare l’auto al termine del contratto di Noleggio

Una volta terminato il contratto di noleggio a lungo termine, il guidatore può intraprendere quattro diverse vie, a seconda dei propri desideri ed esigenze. La prima offre la possibilità di consegnare l’auto e sceglierne un’altra, sottoscrivendo un nuovo contratto, la seconda invece prevede unicamente il ritiro del veicolo da parte del concessionario o della società di noleggio. La terza riguarda il prolungamento dell’accordo.

La quarta, invece, prevede l’opportunità di poter acquistare l’auto una volta finito il periodo di noleggio, ipotesi offerta da molti concessionari, che al momento della firma del contratto possono inserire questa possibilità, determinando il prezzo sulla base del brand, del valore di mercato, del modello e del chilometraggio.

Anche se non previsto dal contratto, il guidatore può richiedere l’acquisto dell’auto noleggiata ma deve farlo con un congruo anticipo rispetto alla scadenza dell’accordo.

In ogni caso, se si dovesse decider per l’acquisto alla fine del contratto, è importante considerare i costi associati, come ad esempio le tasse di immatricolazione, le spese di trasferimento di proprietà e quelle eventuali per riparazioni, manutenzione e per sottoscrivere l’assicurazione.