Parliamo della marmotta!

Buongiorno e ben ritrovati,

dopo un periodo di pausa riprendiamo con le curiosità su gli animali.

Oggi è il turno della marmotta 😊

La marmotta è un roditore appartenente alla famiglia degli Sciuridae. È un animale che si nutre di erba, germogli, bacche e frutta. Può capitare che mangi anche qualche insetto, ma il suo cibo preferito sono le erbe aromatiche.

Ma la marmotta cosa beve? Si dice che non beva, ma che tragga i liquidi necessari per la sua sopravvivenza dalla rugiada delle piante e dal liquido presente nelle stesse.

Questo piccolo roditore, dalla lunghezza di circa 70cm compresa la coda e dal peso di circa 10kg, lo possiamo trovare nelle montagne con altitudini superiori a 1500mt.

Eccola qua:

La marmotta è un animale a cui piace vivere in gruppo. Questo le assicura anche una maggiore difesa dai predatori (i più pericolosi sono l’aquila e la volpe). La sua età media di vita va dai 15 ai 20 anni.

Anche durante il letargo, che varia a seconda del clima ma che si tiene comunque nel periodo da ottobre ad aprile, si rifugia nelle tane scavate sotto terra, in gruppi di 3-5 individui.

Ah, le piace prendere il sole… Ecco una prova!

La riproduzione avviene in primavera e, dopo circa 40 giorni di gestazione, vengono alla luce dai 2 ai 5 cuccioli, che saranno allattati per circa due mesi. Dopo qualche altra settimana saranno indipendenti.

Concludiamo con un bel primo piano:

A presto con altre curiosità 😊