Per un’abbronzatura perfetta servono gli alimenti giusti (e non solo)

L’estate è arrivata e se vi volete preparare per godere al meglio dei benefici dei raggi solari, dovete cominciare ad assumere i cibi giusti, che aiuteranno il vostro organismo a produrre la melanina. Quest’ultima è un elemento prodotto dai melanociti e responsabile del colorito più o meno dorato della pelle. Possiamo dire che una bella e sana abbronzatura comincia proprio a tavola.

abbronzatura

La frutta e la verdura a favore dell’abbronzatura

Sembra superfluo dirlo, visto che ogni occasione è buona per ribadire quanto sia importante introdurre questi cibi nella dieta di ogni giorno, ma in estate è ancor più fondamentale. Tra l’altro, per fare il pieno di beta-carotene, il principale responsabile di una super abbronzatura, dovrete scegliere soprattutto gli ortaggi di colore rosso e arancione, che ne sono particolarmente ricchi (es. carote, radicchio rosso, albicocche, melone, zucca).

Dopo aver pensato a come prendere il meglio dei raggi solari, è importante che pensiate pure a come conservare la vostra pelle liscia e senza rughe, e a questo punto entrano in gioco gli antiossidanti naturali che combattono l’invecchiamento cutaneo. Sono presenti in molti tipi di frutta, ed in particolare in quella scura come i mirtilli, le more o l’uva nera e in verdure tipo il cetriolo, gli spinaci crudi, le melanzane e soprattutto i pomodori. La vitamina E è un’ottima alleata della pelle e la trovate specialmente nella frutta secca e nell’olio d’oliva.

SueBijoux su Etsy.com Alga Spirulina Bio

L’acqua

La principale alleata, non solo per una bella abbronzatura, ma anche e soprattutto per il vostro benessere durante l’esposizione al sole, rimane sempre l’acqua. Quest’ultima idrata l’organismo dall’interno e reintegra i sali minerali persi a causa dell’aumento della sudorazione.

Anche dall’esterno l’acqua ha un ruolo fondamentale. Mentre siete distesi sul lettino, munitevi di uno spruzzino per bagnarvi spesso: l’eccessivo calore può danneggiare le cellule epidermiche, facendole invecchiare precocemente. Ricordatevi inoltre che, se la pelle è ben idratata, si abbronzerà meglio e più velocemente!