Consigli per un’abbronzatura super!

Essere bianchi come il latte non piace quasi a nessuno e tutti optano per un po’ di colorito caliente. C’è chi ci riesce meglio e chi no, e poi c’è chi è ossessionato dalle lampade alla Carlo Conti… Tuttavia ci sono delle cose che possiamo fare per facilitare questo processo in maniera naturale e per dare ad esso una spinta decisiva. Ecco i consigli per avere un’abbronzatura super!

abbronzatura

Come sappiamo tutti, l’alimentazione ha quasi sempre un ruolo importante in molti ambiti. Anche per quanto riguarda l’abbronzatura è così. Infatti bisognerebbe sempre partire dalla lista della spesa e, in questo caso, dovremmo impegnarci molto a comprare gli alimenti giusti per stimolare la nostra pelle ad attirare di più il sole.

Partendo dalla frutta e dalla verdura, dovrete avere un occhio di riguardo per due colori: il giallo e l’arancione. Quasi sempre, queste tonalità si traducono in betacarotene, uno stimolante della produzione della melanina, che come sappiamo equivale ad una super abbronzatura…

Ecco cosa mettere nel carrello:

  • melone
  • albicocche
  • nespole
  • pesche
  • zucca
  • carote
  • peperoni

Se ci riusciamo, possiamo anche provare il mango e la papaya. Ma attenzione ai millantatori: gli agrumi, nonostante il colore, non contengono il betacarotene… Perciò non facciamoci ingannare o “male” che vada, ci faremo una cura a base di vitamina C, utile comunque per molte altre cose.

Inoltre, per non avere problemi con il fegato, è meglio non esagerare con tutti questi alimenti gialli ed arancioni. Quindi basiamoci su una o due dosi al giorno aiuta ad abbronzarci ma non comporta effetti collaterali.

Anche la scelta colore viola rientra vivamente nei consigli per l’abbronzatura. Questo perché, alimenti come frutti di bosco, uva, mirtilli e lamponi, sono ricchi polifenoli, che ci proteggono dai danni che il sole può fare sulla nostra pelle (come la formazione delle rughe, la comparsa delle macchie, la disidratazione…).

Passando ai nostri pasti principali, dovremo introdurre nei nostri piatti una buona dose condita di acidi grassi e omega 3, che possiamo trovare nel pesce e nei frutti di mare. Queste sostanze contribuiranno alla produzione di elastina e collagene. Mantenendo così la pelle elastica e rinnovata anche sotto un sole cocente.

Ricordiamo sempre gli alimenti ricchi di vitamina E che contrastano la disidratazione. Potremo optare per l’olio d’oliva, le mandorle, il germe di grano e l’avocado. Per l’abbronzatura sono ottimi anche i pomodori e le mele (entrambi ricchi di antiossidanti)…