Come rendere un bagno chic: le dritte per dare un tocco di eleganza a questo ambiente

Oggi più che mai, l’arredo del bagno rappresenta un carattere prioritario per chiunque ristruttura una casa per la prima volta o decide di dare una rinfrescata più approfondita agli ambienti della sua dimora dopo qualche anno. Questo, perché con le routine sempre più ricche e, a tratti, stressanti che caratterizzano le vite di ognuno di noi, trovare dei luoghi in cui poter praticare la cura di sé, del corpo e della mente, risulta un carattere prioritario. Se è vero che la casa deve essere il nostro porto sicuro, il bagno deve rappresentare la sua oasi di quiete, in cui poter trovare ristoro al termine di una giornata pesante o prepararsi ad affrontare le sfide del quotidiano. Un bagno deve, pertanto, essere funzionale, ma anche esteticamente piacevole e, perché no, ricercato. Scopriamo, di seguito, alcuni consigli su come renderlo più elegante.

Mobili di design

Al di là degli accessori e delle piante, che possono indubbiamente contribuire a dare un tocco di stile alla sala da bagno, gli elementi che fanno la differenza in fatto di eleganza sono i mobili. In questo senso segnaliamo che nel sito ufficiale di Viadurini, azienda tra le più famose nella nicchia degli arredamenti di lusso, è possibile visionare diversi esempi di mobili da bagno dal design elaborato e farsi un’idea di quali possano essere le linee che si sposano meglio con la propria idea di eleganza. Bisogna mettere in conto, del resto, che per rendere più lussuoso il look di un qualsiasi ambiente all’interno della casa, occorre agire sui mobili, qualora questi non siano già di design o al passo coi tempi. Soprattutto se ci si trova alle prese con la prima casa o con ambienti particolarmente datati, dunque, consultare una realtà di settore per l’acquisto di mobili nuovi può rappresentare un investimento particolarmente efficace.

L’importanza delle piante

Quando si entra in un bagno di lusso si desidera respirare freschezza. È per questo motivo che un dettaglio non da poco può essere l’aggiunta di una o più piante. Questi elementi d’arredo sono in grado di impreziosire notevolmente l’ambiente, al punto da fornirgli un aspetto da vero e proprio centro benessere. Il nostro suggerimento è quello di scegliere piante dai colori accessi o dai fiori bianchi, magari a cui aggiungere un vaso di design per rendere il tutto ancor più piacevole.

Tessili coordinati

La sensazione di uniformità e piacevolezza degli ambienti più chic può riflettersi in bagno grazie all’acquisto di asciugamani coordinati. Ciò che spezza l’armonia maggiormente in un ambiente del genere, del resto, è proprio l’utilizzo di asciugamani di ogni genere e colore, talvolta anche spaiati tra loro o di scarsa qualità. Un modo utilissimo e perfetto per rendere il bagno esteticamente più ricercato è acquistando asciugamani di alta qualità e tessili coordinati dall’aspetto elegante. Coordinandoli, si avrà modo di creare un effetto molto affascinante all’interno dell’ambiente, soprattutto se tinte e fantasie sugli asciugamani tendono ad intonarsi adeguatamente con il contesto.

Rivestimenti

Se è vero che il diavolo è nei dettagli, allora non possiamo esimerci dal citare in questo elenco l’importanza di un rivestimento in grado di creare un’atmosfera preziosa ed avvolgente all’interno della sala da bagno. Nella fattispecie, con la giusta illuminazione e, magari, arricchendo il bagno con intriganti fragranze per mezzo di diffusori di design, potrete ottenere un effetto ancor più d’impatto grazie a rivestimenti come il bambù sulle pareti, utile a trasformare il bagno in una lussuosa oasi naturale. È possibile utilizzarlo per rivestire le pareti, certo, ma anche come audace alternativa alle tende tradizionali, in funzione delle preferenze soggettive.