Rete internet, quanto è importante la sicurezza e quali i rischi principali

Il dato relativo all’uso della rete è arrivato, anche in Italia, a toccare picchi inimmaginabili soltanto qualche anno fa. Un processo di digitalizzazione inarrestabile che difficilmente potrà essere riportato ad uno stato precedente e che rende necessario imparare a vivere bene all’interno di questo ‘ambiente’, evitando il più possibile i rischi.
Di pari passo con l’uso della rete infatti, è aumentato anche il dato relativo elle truffe, o meglio alle cosiddette cybertruffe: dato che gli italiani stanno spostando online buona parte delle loro azioni abitudinarie, anche i malintenzionati si sono adeguati e hanno dovuto  prendere confidenza con quel nuovo contesto per vita ai loro comportamenti fraudolenti.

La tecnologia è parte integrante della nostra vita, ineluttabilmente; ma come fare per garantirsi la sicurezza online? Quali sono i rischi maggiori che si corrono navigando quotidianamente in rete, mondo nel quale si viene esposti a pericoli costantemente spesso senza neanche accorgersene?

I settori più a rischio

Gli italiani usano internet prevalentemente per comunicare sui social, ed è proprio lì che si annidano rischi. Attraverso i social network infatti è possibile la diffusione di dati sensibili e privati che portano alle perdita della propria privacy. Attenzione quindi a chi ci avvicina sui social, cerchiamo di verificare sempre attendibilità del profilo.

Segue il mondo della finanza e degli investimenti, uno dei comparti dove le truffe online proliferano maggiormente. In particolare, per quanto riguarda il trading e le piattaforme di trading online. I casi di truffa sono sempre più frequenti anche in Italia, utenti sprovveduti, spesso pensionati, che vengono tratti in inganno con la promessa di investimenti dai rendimenti mirabolanti. Inutile sottolineare che si tratta di specchietti per le allodole, truffe belle e buone.

Gli acquisti in rete decollano anche nel nostro paese, ma la proliferazione di ecommerce fa rima con aumento delle truffe: la rete è piena di store falsi che vendono prodotti non esistenti, incassano denaro e poi non spediscono la merce. Il loro obiettivo è quello di accumulare il più possibile per andare poi ad oscurare il sito e sparire.

Tra le cybertruffe più in voga ci sono anche quelle relative ai sentimenti, il cosiddetto sentimental scam: raggiri che nascono prevalentemente in siti di incontri, il cui uso in Italia è in crescita costante, con profili finti che vanno ad approcciare ignari che si trovano lì credendo di poter conoscere persone reali per dar vita, poi, ad eventuali incontri di persona.

Ebbene la truffa ruota attorno alla conquista della fiducia della vittima, circuendola e facendo finta di provare interesse per lei. Una trappola d’amore perché poi si passerà alla fase successiva, richiedere soldi o dati personali della vittima, magari invitandola a compiere determinate azioni, come investimenti, tramite la rete.