Ecco perché la risata è la chiave per costruire una relazione

Si dice che ridere insieme aumenti la sintonia. Lo dicono gli esperti di seduzione, lo dicono tutti coloro che sanno come mettere a proprio agio le persone. La risata ha un grande potere nella nostra vita. Ci aiuta a scrollare lo stress e ci allunga l’esistenza in tanti modi. Adesso c’è anche uno studio che lo conferma… Scopriamo perché la risata è la chiave per costruire una relazione.

risata

In questo caso si tratta di una ricerca condotta presso l’Università di Oxford. Gli studiosi hanno scoperto che quando i soggetti hanno a “disposizione” qualcosa che li faccia ridere insieme, sono più propensi a rivelare i dettagli più intimi della loro vita privata anche con gli estranei.

Non a caso si dice che le donne cercano l’uomo che le faccia ridere. Ma la verità è che anche l’uomo cerca questo in una donna. Questo non significa che è l’unica cosa che cerchiamo, ma che la risata ci aiuta ad aprirci con un’altra persona. Ci mette psicologicamente più a nostro agio e ci aiuta a creare una relazione.

Tuttavia, non è sempre facile trovare una persona che ci faccia sentire in questo modo. Anche perché molte persone “provano” ad essere simpatiche, e non tutte lo sono spontaneamente. Saranno le circostanze, la persona che abbiamo di fronte, ma non sempre riusciamo ad essere simpatici a qualcuno in maniera spontanea, o viceversa. Perciò, non riusciamo ad avere un buon rapporto con tutti. Quando invece troviamo questo tipo di rapporto, è quel momento in cui ci piace una persona “a pelle”. E da lì inizia una relazione, che sia di amicizia o altro.

In fondo… con quante persone con cui non riesci a ridere e divertirti, hai davvero un buon rapporto?

La risposta te la sei già data, e questo è quello che ci conferma anche questa ricerca di Oxford. Lo studio, ha coinvolto 112 partecipanti che non si conoscevano  tra loro. Queste persone sono state suddivise in gruppi di quattro, e sono stati mostrati loro uno dei tre video di 10 minuti scelti per l’occasione: un videoclip di una  commedia, un simpatico minicorso di golf, e un documentario. I livelli di risate dei partecipanti sono stati misurati durante  tutta la durata del video scelto per il gruppo, e poi è stato chiesto ad ognuno di loro di scrivere un messaggio a un altro partecipante raccontando qualcosa di sé.

Il risultato è stato che i partecipanti che hanno riso di più durante la visione del video, hanno scritto messaggi più dettagliati e significativamente più intimi, rispetto a quelli che ridevano di meno. Potrà sembrare una sciocchezza ma, fisiologicamente e scientificamente parlando, la risata è in grado di permettere al nostro corpo di rilasciare una grande quantità di endorfine, gli ormoni della felicità e del benessere. Questo significa che quando ridi insieme ad altre persone stai bene con loro, e questo ti incoraggia a sviluppare spontaneamente un rapporto con esse. Questi risultati suggeriscono che la risata dovrebbe essere una costante per coloro che sono interessati allo sviluppo di relazioni sociali o che hanno difficoltà in questo ambito.

Fino a poco tempo fa, molti scienziati credevano che le risate fossero solo un modo per scaricare la tensione, ma adesso sono convinti che possono fare molto di più. La possono utilizzare gli uomini per conquistare e approcciare le donne e viceversa, e tutti la possiamo usare per sdrammatizzare e fare amicizia. Ma l’importante è utilizzare la risata, ridere ogni qualvolta ci va di farlo.

Ti rendi conto di come sarebbero migliori le nostre giornate se tutti la pensassero così? Tuttavia, iniziamo da noi stessi, e proviamo a ridere di più anche quando la vita sembra volerci fare forzatamente uno sgambetto!