Shopping eco-friendly: alcune soluzioni da considerare

Al giorno d’oggi sta diventando sempre più importante impegnarsi per rispettare l’ambiente e, fortunatamente, i metodi per riuscire in questo intento non sono pochi. Persino quando facciamo acquisti possiamo salvaguardare il pianeta, ma quali sono le soluzioni da adottare in questo caso? Ecco alcune idee per lo shopping eco-friendly.

Lo shopping online

Quando facciamo shopping in rete non ci spostiamo ma facciamo i nostri ordini direttamente da casa o dal posto di lavoro. Così facendo almeno la nostra parte di emissioni di CO2, che avremmo disperso usando dei mezzi di trasporto, viene eliminata. Facendo un esempio, potremo ordinare dei capi e attendere che l’ordine arrivi a casa. In questo modo le emissioni dannose per l’ambiente saranno solo quelle emesse dal mezzo del corriere (e da chi lo precede nella filiera di produzione e distribuzione) e non le nostre sommate a quelle del trasportatore. Perciò, quando parliamo di acquistare online, parliamo di shopping eco-friendly.

Questa modalità di fare acquisti può diventare ancor più sostenibile nel momento in cui si acquistano più prodotti all’interno di uno stesso ordine. In questa eventualità si ridurrà il numero di viaggi per la consegna e conseguentemente anche le emissioni.

Gli acquisti ecosostenibili

Oltre allo shopping online è sempre una buona soluzione acquistare da aziende che operano in modo sostenibile. Molte realtà aziendali, ad esempio, usano veicoli elettrici oppure hanno stabilimenti alimentati con energia rinnovabile. Altre ancora producono abiti con stoffe o altri materiali riciclati. Affidarci a queste aziende rende il nostro shopping eco-friendly.

I prodotti che non danneggiano l’ambiente

Un’altra soluzione da non sottovalutare, oltre a quella relativa all’acquisto di abiti realizzati con materiali riciclati, consiste nell’acquisto di prodotti studiati per non danneggiare l’ambiente. Questi possono essere, ad esempio, i cosmetici o i prodotti per la pulizia della casa green. Non sono da sottovalutare neanche quei prodotti che presentano un packaging sostenibile, in carta riciclata o progettati per evitare/ridurre l’uso della plastica.

In questo ambito possiamo considerare anche gli alimenti: si dovrebbe fare shopping eco-friendly anche in questo caso. Sarebbe opportuno prediligere prodotti biologici e quindi coltivati usando una ridotta quantità di prodotti e/o lavorazioni che possono creare danno all’ambiente. Anche questa è una buona soluzione che può garantire buoni risultati per il pianeta.

Le abitudini sostenibili anche mentre facciamo acquisti

Infine c’è da considerare che lo shopping può diventare più rispettoso dell’ambiente semplicemente mettendo in atto le migliori abitudini ecosostenibili. Si possono, ad esempio, usare borse in tela invece che in altri materiali usa e getta. Si può anche scegliere di spostarsi a piedi, in bicicletta o con i mezzi pubblici invece che con i propri (a meno che non siano elettrici). È possibile inoltre cercare sempre di evitare sprechi di ogni genere, nonché concentrare gli acquisti in un’unica uscita invece che uscire più volte in auto.

Shopping eco-friendly: alcune conclusioni

In pratica per rendere lo shopping eco-friendly le soluzioni non mancano e non sono poche le abitudini che possono diventare un importante gesto. Basta impegnarsi ogni giorno per fare le migliori scelte a favore dell’ambiente. Ognuno di noi può fare la sua parte per riuscire a salvaguardare il nostro pianeta. Farlo sempre, anche quando facciamo acquisti, può fare una grande differenza per la Terra ma anche per tutti noi e per le generazioni future.