Consigli per alimentazione da seguire durante l’estate

L’arrivo del caldo comporta problemi di non poco conto per il nostro organismo. L’estate è il periodo dell’anno in cui il gran numero di eventi e impegni spinge ad un consumo maggiore di cibi non solo più veloci, ma anche caratterizzati da una maggiore quantità di calorie.

Criticità cui va ad abbinarsi un uso a volte smodato di alcolici e la voglia di cercare alimenti leggeri e freschi sottovalutando l’importanza di assumerne altri molto importanti per il conseguimento di una alimentazione equilibrata. Per ovviare a questi squilibri ed assumere nutrienti effettivamente necessari per il nostro organismo conviene quindi seguire alcuni consigli dati proprio dagli esperti di alimentazione. Vediamone alcuni seguendo quanto riportato da Benessere.guru.

Iniziare da una buona colazione

Il primo consiglio in questione è quello relativo alla colazione, che deve essere considerata il pasto più importante della giornata. In particolare, per porre le basi migliori per la stessa sarebbe il caso di consumarne una in grado di apportare tutte le sostanze nutritive di cui necessitiamo permettendo al nostro organismo di avviarsi verso il pranzo, dopo il digiuno della notte.

Oltre ad evitare abusi di grassi e zuccheri, occorre fare ricorso in questo periodo dell’anno alla frutta fresca stagionale e allo yogurt naturale, i quali possono essere accompagnati da cereali e frutta secca.

Anche mantenere l’ordine dei pasti può rivelarsi provvidenziale in estate. Chi è abituato a un pranzo e ad una cena inframmezzati da uno spuntino, la tradizionale merenda, dovrebbe osservare tale ritmo per favorire il metabolismo ed evitare di arrivare alla cena affamato, consumando in eccesso.

L’importanza di frutta e verdura

In estate si suda molto, con conseguente perdita di sali minerali e vitamine. Per rimediare ad eventuali carenze, l’accorgimento migliore consiste nell’assunzione di adeguate razioni di frutta e verdura. Ripetute almeno tre volte al giorno e composte rigorosamente di frutti e vegetali di stagione.

La frutta, in particolare, può andare a sostituire dolci e gelati, soprattutto se fresca e zuccherata, tramutandosi in ottimo spuntino. Mangiare prugne e albicocche, oltre a verdure come gli spinaci, permette di assumere il potassio di cui sono ricchi, in grado di attenuare la ritenzione idrica e aiutare la muscolatura a conservare forza.
Per quanto riguarda le verdure, è anche consigliabile variare i colori: la loro presenza, infatti, aiuta l’assunzione di sostanze antiossidanti, fondamentali per mantenere l’organismo in buona salute.

È importante idratarsi

Altra caratteristica dei mesi caldi è l’abbondanza di sudore conseguente al grande calore, tale da portare ad una disidratazione veloce. Se i medici sono soliti consigliare l’assunzione di due litri d’acqua al giorno, la regola si rivela ancora più importante in questo periodo dell’anno.

In particolare, sarebbe meglio bere senza che insorga lo stimolo derivante dalla sete. Si tratta infatti di un segnale della disidratazione in corso, quindi da evitare. Inoltre, ad un maggiore consumo di acqua dovrebbe accompagnarsi anche una limitazione al consumo di alcolici. Se all’apparenza dissetano, in realtà rappresentano un generoso contributo alla disidratazione. Meglio quindi limitare cocktail, alcolici e analcolici, e bibite gassate, optando per infusi freddi.