Single e felici: ecco i segreti per essere al top

“Single è bello” lo dicono molte magliette. Ma è vero? I non accoppiati credono a questa cosa? Qualunque sia l’età, non avere una dolce metà non comporta l’infelicità, e per chi sta avendo qualche dubbio su questo, ecco i consigli per essere davvero single e felici.

felici

A volte accade che coloro che sono “soli”, vengano guardati in un certo modo, o vengono definiti con parole che non gli appartengono. Questo accade soprattutto quando non si è più, almeno anagraficamente, nel fiore della gioventù. Ma è sbagliato, non si tratta mica di una malattia! Ma purtroppo molti si fanno condizionare da questa idea e non riescono a godersi a pieno la vita, e neanche ad essere single e felici.

La felicità non si compra e non è una dimensione toccata solamente da coloro che hanno qualcuno con cui condividere il tempo libero. La felicità viene anche dai rapporti d’amicizia, dalla quotidianità in famiglia, da una hobby o una forte passione, dal sorriso di un bambino o dallo scodinzolare di un cane anche non tuo. Perciò sicuramente non si tratta di una sensazione riservata a tutti i non single. Ma si tratta di un qualcosa che puoi trovare ovunque.

Detto questo i problemi ed i dubbi non dovrebbero neanche esistere. Tuttavia non bisognerebbe neanche fingere di essere felici per non essere malvisti dalle persone accoppiate (che vorrebbero magari anche compartire una persona single). Bisognerebbe essere felici davvero. E basta.

La prima cosa da fare è non puntare la propria vita sulla solitudine. Le persone non sono tutte così male e bisognerebbe sempre contornarsi dei pezzi migliori, quelli che possono darci e condividere qualcosa con noi. Ma non finisce qui. Infatti la felicità non è solamente una sensazione data dalla presenza di altri. Può provenire direttamente da noi, da quello che siamo e da quello che facciamo.

Perciò è importante credere in se stessi ed in quello che ci piace fare, portando nelle nostre giornate una vera passione per un qualcosa in particolare e coltivarla.

La vita di coppia non è l’unica maniera per sentirsi vivi e realizzati, ma un qualcosa in più, un prolungamento di noi stessi. Perciò tutto parte da noi, anche l’essere felici. Accettando questo sarà molto più facile vivere la vita nel modo in cui davvero andrebbe vissuta.

Essere single significa anche avere più tempo per se stessi e la felicità può derivare anche da questo. Possiamo fare più shopping sfrenato, andare più in palestra, curare di più il nostro corpo. Questo ci migliora, ci fa sorridere e ci rende non solo felici, ma anche fieri di noi stessi. Lo stesso vale per il tempo che possiamo dedicare ai nuovi interessi che possono apportare nuove conoscenze e tanta positività.

Queste sono le basi per essere single e felici. Tuttavia è importante rispettare noi stessi e, anche in caso di una crisi di solitudine, non dovremo mai buttarci dove non ci porta il cuore o dove gli occhi non vogliono andare.

E se capitano i momenti in cui la mente porta a pensare che l’anima gemella che ci spetta probabilmente è dall’altra parte del mondo o non esiste, bisogna pensare che spesso, la nostra anima gemella siamo noi o chi ci sta vicino e che quindi siamo già fortunati e, di conseguenza, chi sarà un giorno accanto a noi sarà fortunato.

Essere single non significa doversi sistemare al più presto… Non significa essere inadeguati. Semplicemente vuol dire che, fino ad ora, non c’è stato nessuno che si è meritato la nostra presenza al suo fianco. E questo non è un male. Se ci pensi, è solo un bene.

Pensa alla persona che sei e non lasciarla mai indietro. Questo ti porterà alla felicità, anche da single, ed a trovare una persona con cui condividere in seguito ogni sensazione.