Smartphone ricondizionati: che cosa sono e convengono davvero?

Non è pensabile oggigiorno non avere un telefono smartphone poiché si tratta di un dispositivo indispensabile a cui nessuno è disposto a rinunciare. È un mezzo per comunicare, tenersi in contatto ma anche lavorare e molto altro ancora. Con l’aumentare della diffusione di questi dispositivi e i clienti interessati, sono cresciuti anche i prezzi. I prodotti di fascia alta hanno spesso oggi dei prezzi proibitivi per la maggior parte delle persone che si trovano quindi costrette a ripiegare su qualcos’altro. A chiunque sarà successo di vedere lo spot pubblicitario di uno smartphone bellissimo e pensare di acquistarlo per poi ricredersi una volta scoperto il prezzo: è addirittura superiore all’affitto mensile!

Insomma, vale a dire che oggi per acquistare uno smartphone top di gamma ad alcuni tocca risparmiare parecchio tempo. Portare via dal bilancio famigliare una cifra che si aggira attorno ai mille euro è impresa ardua che potrebbe anche esser terreno di scontri, litigi e malcontenti vari. Tuttavia, oggi è possibile percorrere strade alternative senza rinunciare al prodotto desiderato. Non è infatti necessario spendere per forza una cifra spropositata per smartphone top di gamma grazie ai telefoni ricondizionati.

Che cos’è uno smartphone ricondizionato?

Uno smartphone rigenerato è un cellulare che viene rinviato in centro specializzati dove si verifica il suo funzionamento. È ben diverso dall’usato perché questi dispositivi tornano alla fonte per essere testati e garantiti nuovamente. Solo dopo questo passaggio possono quindi essere messi di nuovo sul mercato però a un prezzo ribassato.

Spesso questi dispositivi erano destinati alle esposizioni, sono invenduti oppure hanno difetti minimi. Software e hardware vengono quindi sottoposti a tutti i test del caso per garantirne il corretto funzionamento. Se necessario, durante il checkup, il sistema operativo viene aggiornato e le parti danneggiate sostituite con pezzi nuovi di pacca.

Di solito, rispetto all’originale, il prezzo di un ricondizionato si aggira intorno al 15 – 30% in meno rispetto a prima. Un bel risparmio insomma per avere tra le mani un gioiello della tecnologia che permette di raggiungere lo status quo più elevato.

Perché conviene oggi uno smartphone ricondizionato?

Ovviamente, il primo motivo per cui conviene di gran lunga oggi preferire un telefono rigenerato riguarda il risparmio economico. Diventa finalmente più facile avere uno smartphone di fascia alta senza però spendere uno sproposito, salvaguardando il saldo del conto corrente.

Rivolgendosi a rivenditori affidabili che si sono occupati del processo di rigirazione e rilasciato una garanzia, è evidente che vale la pena optare per questa soluzione. Rispetto all’acquisto di un telefono nuovo, è sicuramente più conveniente percorrere questa strada.

Oltre ai vantaggi di tipo economico che sono evidenti, ci sono anche altri benefici nel compiere questo tipo di scelta. In particolare, sono enormi i benefici a livello ambientale. Ricondizionando uno smartphone, si evita che finisca nel mucchio, sempre più voluminoso, dei rifiuti elettronici. Con un telefono nuovo in meno da produrre, si risparmiano risorse e si riducono emissioni, tra cui i gas serra rappresentano solo la prima voce.