I luoghi più belli della riviera romagnola

La riviera romagnola è uno dei comprensori turistici e balneari più importanti ed estesi d’Italia, con i suoi oltre novanta chilometri. Caratterizzata da spiagge ampie, basse e sabbiose, dal Dopoguerra in avanti ha conosciuto uno sviluppo economico rilevante. Non ci sono solo Rimini e Riccione… ma anche molti altri posti da vedere. Vediamo quali sono i luoghi più belli.

Una vacanza a Cattolica

Questa è una delle località più apprezzate della regione. A Cattolica trascorrerete la tipica vacanza in riviera, fatta di giornate passate in una delle meravigliose e vaste spiagge, all’insegna del relax e della vita di mare. Soggiornando in una delle migliori strutture ricettive, come ad esempio l’Hotel Gambrinus Mare a Cattolica, si potranno raggiungere molte delle spiagge più belle della riviera romagnola.

In questa zona non mancano gli itinerari enogastronomici, né tantomeno le occasioni di intrattenimento per i bambini. Vi consigliamo di esplorare bene anche l’entroterra puntellato di borghi medievali e di trattorie tipiche. Non dimenticate di partecipare alla Notte Rosa che si tiene durante la prima settimana di luglio. In questa occasione si esibiscono i grandi nomi della musica nazionale e internazionale!

L’affascinante Ravenna

Andando a Ravenna potrete ammirare le vestigia del suo glorioso passato di capitale dell’Impero Romano d’Occidente, passeggiando nel meraviglioso centro storico. Quest’ultimo racchiude una serie di monumenti paleocristiani, inseriti nel 1996 nella Lista UNESCO dei Patrimoni dell’Umanità. È una buona idea visitare il Mausoleo di Galla Placidia e la Basilica di San Vitale, ricca di preziosi mosaici. Le vicine località di mare comprendono oltre 200 stabilimenti balneari molto noti nella riviera romagnola.

Una giornata (o più!) a Cesenatico

L’area denominata Porto Canale, realizzata nel XIV secolo, è una delle più caratteristiche. Una volta arrivati a Cesenatico, passeggiate senza fretta fra le abitazioni color pastello che ospitano, al pian terreno, botteghe d’artigianato, osterie e musei. Potrete usufruire di una vasta gamma di strutture ricettive di qualità e di spiagge adatte alle famiglie con bambini. Potrete inoltre deliziarvi con la gastronomia ricca di piatti della tradizione, fra cui il pesce azzurro preparato nelle “rustide”.

Un salto a Bellaria e ad Igea Marina

Quando si prenota una vacanza in riviera romagnola, due località da non perdere sono proprio Bellaria ed Igea Marina. Sono entrambe l’ideale per chi vuole trascorrere una vacanza tranquilla senza spendere troppo e senza mettere da parte il divertimento. Dal 2008 si aggiudicano sempre la Bandiera Blu per la qualità delle spiagge e dei servizi. Sono prossime ai centri di Rimini e Riccione.

Riviera romagnola: le vacanze a Gabicce Mare

Infine non possiamo non parlare di Gabicce Mare. Questa cittadina è in provincia di Pesaro e Urbino, nelle Marche, ma viene comunque considerata parte della riviera romagnola. Questa località si differenzia dalle altre per la presenza delle falesie e del promontorio del Monte San Bartolo. Quest’ultimo si conclude a picco vicino al mare… offrendo un panorama meraviglioso! Nonostante le dimensioni modeste, il piccolo centro vanta un’ampia offerta di hotel, servizi, spiagge attrezzate e attività per lo sport e il tempo libero. Assolutamente da non perdere!