Storie Instagram: cosa sono e perché usarle

Le Storie Instagram sono uno strumento molto utile per mantenere vivo l’interesse dei propri follower. Inoltre, grazie alle sue potenzialità è possibile integrarlo in una strategia di marketing per accrescere la visibilità della propria azienda.

Ovviamente, è necessario sapere cosa sono e come usare al meglio le Instagram Stories per trarre benefici in fatto di visibilità e incremento dei follower.

Cosa sono le Storie di Instagram?

Le Storie di Instagram permettono di pubblicare foto, testi e brevi video in una sezione dedicata del proprio profilo e restano visibili per 24 ore, dopodiché vengono cancellate.

Successivamente, è possibile inserire la Storia nella sezione “Contenuti in evidenza” all’interno del profilo, in modo che i follower possano visualizzarla quando lo desiderano.

Le Instagram Stories impattano positivamente sulla visibilità del profilo e riescono a raggiungere potenzialmente più pubblico, soprattutto se si inserisce l’hashtag giusto. Il vantaggio maggiore è dato anche dalla possibilità di utilizzare strumenti come i sondaggi e le domande per interagire con i follower, aumentando il livello di interazione coi propri seguaci.

Per aumentare la visibilità del profilo e dei propri contenuti è possibile anche comprare follower Instagram, scegliendo un servizio di incremento seguaci si possono ottenere in poco tempo nuovi utenti reali e targettizzati.

Questa operazione, unita alle Storie di Instagram e a una buona gestione del profilo, permette di raggiungere obiettivi di crescita e visibilità ottimali.

Come creare una Instagram Stories

Creare una Instagram Stories è un’operazione molto semplice. È necessario avviare l’applicazione ed effettuare l’accesso al proprio account. Dalla schermata iniziale, cliccare l’icona della fotocamera in alto a destra. Se è la prima volta che si fa questa operazione, può venir chiesto di concedere i permessi a fotocamera e microfono.

Dopo aver accettato di concedere tali permessi, sarà possibile passare alla creazione e pubblicazione della storia. Questa può essere un contenuto testuale, un video, una foto, un boomerang, un superzoom, un rewind, un ritratto o una diretta streaming. All’interno della storia si possono inserire anche musica, sondaggi, domande e link esterni.

Inoltre, è possibile anche decidere se nascondere la Storia ad alcuni follower o se permetterne o meno la condivisione.

Instagram Stories nella strategia di social media marketing

Come accennato all’inizio, le Storie di Instagram possono essere sfruttate all’interno della strategia di social media marketing per aumentare la visibilità di un’azienda.

Occorre pianificare i contenuti seguendo alcune regole e linee generali che le rendano più interessanti agli occhi dei follower.

Rendere riconoscibili le Instagram Stories

È consigliabile utilizzare un template simile per tutte le Storie, affinché i follower le possano associare immediatamente al brand. Si possono usare layout già pronti messi a disposizione dal social network, oppure, crearne di propri.

Essere originali

Ciò che viene pubblicato deve essere autentico e originale, deve seguire una linea ben precisa e trasmettere fiducia agli occhi dei follower e dei potenziali clienti. Inoltre, si possono usare strumenti come i sondaggi, il –Fai una domanda– per interagire col pubblico e rispondere alle domande degli altri utenti.

Inserire delle call to action nelle Storie

Nelle Storie di Instagram possono essere inserite delle call-to-action finalizzate alla conversione. Non bisogna mostrarsi troppo venditori ma cercare di attirare l’attenzione dei follower invitandoli ad azioni semplici e comuni come lo swipe up, il link nella bio e lo shop now.

Analizzare costantemente i risultati

Una strategia di marketing deve includere il monitoraggio costante dei risultati, cosa che riguarda anche le strategie attuate tramite le Instagram Stories. Bisogna visionare attentamente gli insight, concentrandosi soprattutto sul numero di visualizzazioni ottenute dalle Storie in modo da comprendere i contenuti che hanno riscosso maggiore successo e continuare su quella linea editoriale.