11 cose da fare invece di guardare la TV o di giocare ai videogames!

Sappiamo benissimo che stare a casa è noioso. Tuttavia, possiamo scegliere di impiegare bene il nostro tempo, arrivando così alla fine di questa “quarantena” più forti di prima e anche migliori di prima.

Certamente, guardare la TV non è sbagliato. È utile farlo per informarci e persino per svagare la mente. Lo stesso vale per i videogames: sono ottimi per passare il tempo. Tra l’altro, scegliendo quelli giusti (ad esempio quelli di logica e/o similari), possiamo avere per le mani uno strumento perfetto persino per tenere attivo il cervello!

Nonostante questo, ci sono tante altre cose che possiamo fare durante il tempo passato a casa. In fondo, pensandoci bene, forse molte persone non avevano così tanto tempo libero dai tempi della scuola! Quindi mettiamo da parte la tristezza e approfittiamone sfruttando appieno il tempo che abbiamo a disposizione. Noi di Oltretutto.net abbiamo messo insieme alcuni spunti, idee e passatempi che potrete prendere in considerazione.

1. Tiriamo fuori i giochi da tavola!

Alcuni li rispolveriamo solo durante le vacanze di Natale… Non è vero? E ogni anno ci rendiamo conto che sono davvero tanto divertenti, soprattutto quando li facciamo in buona compagnia! Tirate fuori i giochi da tavola e sfidate i vostri familiari. Questo potrà senz’altro rivelarsi uno dei migliori passatempi di questo periodo casalingo per grandi e piccini.

2. Dedicarsi ad una passione

Quanti di voi hanno una particolare passione che, però, tra lavoro, impegni e famiglia, si sono quasi dimenticati? Bene, questo è il momento di volerci bene e per fare anche le cose che ci fanno sentire più vivi e felici.

Che si tratti di dipingere, suonare, cantare, scolpire, scrivere… fatelo. Fatelo e basta, senza pensare troppo. Se è davvero una passione che vi fa stare bene, di certo non vi pentirete di averla portata nella vostra quotidianità almeno per un po’ di tempo.

3. Affinare un’abilità

Ognuno di noi ha un’abilità che potrebbe affinare. Potrebbe trattarsi della vostra professione (un aggiornamento non guasta mai e permette sempre di evolversi, raccogliendo buoni frutti!) oppure di un altro tipo di abilità. In ogni caso, perché non allenarsi e migliorarsi? Questo è il tempo per darsi da fare!

4. Il fitness a casa (fa bene!)

Anche il fitness è uno dei più salutari e migliori passatempi che potete portare nelle vostre giornate. Quante volte vi siete guardati allo specchio e avete pensato… “Ah se avessi il tempo di andare in palestra, sarei…”. Beh, ora il tempo ce l’abbiamo. Non possiamo andare in palestra, ma possiamo portare la palestra a casa da noi. Attualmente, moltissimi istruttori tengono i loro corsi in diretta su Instagram, Facebook o YouTube. Quindi cercateli e… l’allenamento è servito!

5. Il giardinaggio con i figli

Chi ha un giardino ne approfitti. Di questi tempi è proprio una fortuna. È uno spazio che permette di uscire fuori dalle quattro mura casalinghe, di prendere un po’ d’aria e anche di passare del tempo di qualità con i propri figli. Anche loro sono stressati da questa situazione e prendersi cura del verde non potrà fargli altro che bene!

6. Fare esercizi che stimolano il cervello

Amate la settimana enigmistica, il Sudoku online, i giochi di indovinelli o il gioco “Nomi, cose e città”? Questa tipologia di giochi aiuta a mantenere attivo il cervello. Pertanto, questi giochi sono ottimi passatempi e non possono fare che bene a tutta la famiglia!

7. Mettere in ordine… è sempre una buona idea!

Che si tratti di mettere in ordine l’armadio (o fare il cambio di stagione), la cantina, il ripostiglio, la camera da letto o quel cassetto pieno di roba… lasciatevi dire che avete avuto una buona idea. Sì, questi sono validi e utili passatempi, e non dobbiamo dimenticare che il disordine può causare problemi, perdite di tempo e soprattutto stress. Di quest’ultimo in particolare è meglio farne a meno… Non siete d’accordo?

8. Spostare i mobili per rinnovare gli ambienti

A volte, anche solamente cambiare la disposizione dei mobili in una stanza ci fa sentire come se fossimo in un ambiente nuovo. In questo periodo casalingo, abbiamo proprio bisogno di rinnovare gli ambienti. Non credete? Farà bene a noi, ma anche alla nostra casa.

9. Leggere, leggere e ancora leggere!

Leggere fa bene ad ogni età. Adesso abbiamo la possibilità di farlo senza la fretta di dover andare al lavoro, ad accompagnare i bambini a scuola, a cucinare, a pulire la casa… Allora approfittiamone!

10. Che ne dite di meditare un po’?

Magari non è il genere di cose che vi attira o al quale siete abituati. Nonostante questo, sappiate che provare non costa nulla. Su YouTube ci sono alcuni video utili per cominciare e per imparare a rilassarsi. Meditare fa bene e lo dicono anche i ricercatori. Quando lo stress, la paura o l’ansia superano i nostri livelli di sopportazione, fa ancora meglio! Perciò, anche questo potrà rivelarsi uno dei passatempi migliori di queste “ferie forzate” per CoronaVirus. Provare per credere!

11. È tempo di studiare, anche per i grandi

Non dovremo mai smettere di imparare. Questo lo sappiamo tutti, no? Chi è a casa e in questo periodo non lavora può approfittarne per aggiornarsi e migliorarsi. Basta scegliere una materia che ci piace, inerente al nostro lavoro oppure no, e darci da fare. Che c’è di male in questo? Assolutamente niente, anzi… è una scelta che non potrà farci altro che bene.

Mentre i figli fanno le videolezioni con i prof, studiamo anche noi! Online ci sono tantissimi corsi, gratuiti e non, che potranno fare una positiva differenza per ognuno di noi. Questo sarà di certo uno dei passatempi più proficui di tutti!

 

Non dimenticate che il nostro tempo è prezioso, anche in questo periodo difficile. Perciò usatelo bene, magari prendendo spunto dalla nostra lista di passatempi. Usatelo per stare con chi amate e per voi stessi. Facendo così, questo brutto periodo potrà anche passare più in fretta e persino portarci qualcosa di buono! #AndràTuttoBene

#ConAmore dallo staff di Oltretutto.net