Tecnologia e Internet: 5 facoltà consigliate

L’avvento della società informatizzata con le sue costanti trasformazioni digitali e tecnologiche hanno rivoluzionato e cambiato profondamente non solo la società ma anche il mondo del lavoro e di conseguenza il mercato del lavoro. Queste innovazioni hanno impattato positivamente anche sulla formazione accademica in quanto le aziende richiedono costantemente professionisti in possesso di nuove ed elevate competenze. Queste skills hanno portato alla nascita di nuove figure professionali in linea con i tempi, trasformando, dunque, molti percorsi accademici ed istituendone di nuovi. 

Tra i corsi di laurea che garantiscono una formazione completa, legata al settore delle nuove tecnologie e all’internet, troviamo indirizzi che si caratterizzano per un’offerta formativa ampia, innovativa e sempre più attenta alle esigenze del mercato. Non sorprende se numerosi corsi presentano al loro interno una didattica bilingue. Alcuni insegnamenti vengono, infatti, erogati in lingua straniera, ed in alcuni casi l’intero corso viene completamente svolto in lingua.

Tra gli indirizzi di studio legati al mondo della tecnologia e dell’internet troviamo la facoltà di ingegneria delle telecomunicazioni che consente di poter operare in aziende che si occupano di provider di servizi telefonici, provider di servizi e infrastrutture di rete o presso in enti di telerilevamento terrestri o spaziali. Per coloro che vogliono costruire un bagaglio di conoscenze e competenze nel settore dell’elettronica e dell’automazione è possibile intraprendere un percorso di studio di ingegneria elettronica. Questa facoltà vi consentirà di lavorare come software developer, Consulente IT, Progettista di inverter e motori elettrici, Digital Innovation Engineer, Embedded Software/Firmware Engineer, System engineer ecc.

Restando nell’ambito del dipartimento di ingegneria, un’altra facoltà che garantisce l’accesso a professioni che operano nell’ambito dell’internet e tecnologia troviamo il Corso di Laurea Magistrale in Informatica, si tratta di una delle facoltà che assicura numerosi sbocchi professionali nell’ambito tecnologico e informatico. Pensiamo all’attività di consulente informatico, all’analista dei dati, allo sviluppatore di app, allo specialista in sicurezza informatica, all’esperto di Intelligenza Artificiale, Robotica e Blockchain. Questi corsi sono accessibili sia presso atenei statali che telematici. Questi ultimi stanno registrando, anno dopo anno, un numero crescente di immatricolazioni, in quanto rappresentano una valida soluzione per coloro che già svolgono una professione oppure sono impossibilitati a seguire i corsi in presenza per ragioni private o perchè sono già iscritti ad un corso di laurea presso un’altra facoltà, come ad esempio l’Università Telematica Unicusano.

Per coloro che sono meno portati per le materie STEM ma amano la tecnologia, il Corso di Laurea consigliato è quello in Comunicazione Digitale e Social Media (L-20) con curriculum Industria dei giochi e gamification o curriculum in Cultural and social Media. Mentre il secondo indirizzo ha l’obiettivo di fornire agli studenti avanzate competenze professionali per affrontare i nuovi scenari tecnologici e comunicativi; l’offerta formativa del primo si basa sull’obiettivo di formare professionisti nell’ambito del contesto mediale di riferimento (editoria, cinema, radio, televisione, piattaforme web, blog, social ecc.) tenendo conto delle mutevoli dinamiche sociali, culturali, giuridiche, tecnologiche ed economiche che influenzano quest’ambito.

Infine, un’altra facoltà che contente di lavorare in questi settori troviamo il corso di laurea magistrale in Lettere, curriculum Diffusione della conoscenza umanistica nelle forme multimediali. Pur trattandosi di un indirizzo rientrante nel settore umanistico, l’offerta formativa è orientata alla formazione di futuri professionisti nell’uso consapevole delle nuove tecnologie e degli applicativi.