Trucco sposa, qual è il giusto prezzo da pagare

Nonostante la classica stagione dei matrimoni si stia concludendo, è tempo di pensare all’organizzazione di quelli che verranno celebrati la prossima primavera. Tra qualche settimana centinaia di future spose cominceranno a navigare sul web in cerca di idee interessanti per il giorno delle nozze. Location, allestimenti, ultime tendenze, vestiti e make-up.

Proprio in questo periodo il progetto del matrimonio comincia a prendere forma e, con il passare dei mesi, si assisterà ad un boom di prenotazioni tra ristoranti e professionisti del settore. Giocare d’anticipo è la strategia per assicurarsi i servizi migliori e non rimanere con la bocca asciutta. Quando si parla di matrimonio non si bada a spese. Ma per quanto riguarda il make-up, quanto costa una truccatrice e cosa comprendono solitamente i servizi offerti?

Trucco sposa, cosa comprende

Partiamo dalle basi. Per capire orientativamente qual è il prezzo medio di una make-up artist per il giorno del matrimonio è necessario analizzare quelli che sono i servizi offerti. Innanzi tutto, bisogna prendere in considerazione tre elementi sui quali basare l’analisi dei prezzi: tempo, prodotti e professionalità.

Tempo. Il trucco sposa non è un’opera che nasce e finisce il giorno del matrimonio. Come per tutti gli altri aspetti riguardanti le nozze, il make-up della sposa nasce da una serie di prove che verranno effettuate mesi precedenti al matrimonio per poi giungere alla decisione finale. Di conseguenza il prezzo da pagare comprende anche le giornate impiegate a studiare il trucco che verrà poi effettuato il giorno del fatidico sì. Basti pensare che, solitamente, per realizzare un trucco sposa ci vogliono dalle 2 alle 3 ore circa di lavoro. Non parliamo dunque di un servizio veloce e istantaneo. Parlando sempre di tempo, è da intendersi anche quello impiegato per gli spostamenti della professionista, essendo il make-up sposa a domicilio.

Prodotti. Primer, fondotinta, correttori, fissanti, ciprie, matite, ombretti, rossetti. Sono solo alcuni degli attrezzi del mestiere impiegati nelle eclettiche creazioni artistiche. A questi si aggiungono pennelli di mille dimensioni con morbide e pregiate setole. Merce di qualità, studiata per durare tutto il giorno e rendere la pelle perfetta. Ovviamente i prezzi di tali prodotti non sono del tutto economici, motivo per il quale nel calcolo finale del trucco sposa hanno un certo peso.

Professionalità. Anni di studio, accademie, master e corsi di aggiornamento fanno la differenza. La professionalità va riconosciuta e pagata. La professionalità è il risultato di un duro impegno di formazione operato dalla persona, che ha investito tempo e risorse per poter dare il meglio nel proprio lavoro.

Trucco sposa, quanto costa?

Il range di prezzo varia a seconda dei prodotti utilizzati, dalla notorietà della professionista ma anche dalla zona in cui la stessa lavora. Come è noto, ci sono città dove i prezzi risultano essere più altri rispetto ad altre aree. Analizzati gli importanti fattori che fanno parte delle valutazioni complessive dei prezzi trucco sposa a domicilio,  vediamo i costi nel dettaglio.

In linea generale, un servizio di trucco sposa a domicilio costa all’incirca tra i 350 ed i 500 euro. Parliamo di un servizio base la cui offerta comprende la prova che verrà effettuata mesi prima del matrimonio per mettere a punto il look finale. Nel caso in cui il servizio venga declinato la prova va comunque pagata. In generale una prova trucco sposa viene a costare orientativamente una cinquantina di euro.

Diversamente se si tratta di un servizio che oltre al make-up comprende anche l’acconciatura. Capita spesso infatti, che le truccatrici abbiano seguito corsi di formazioni o scuole che le formassero in maniera completa in tema matrimonio. Un’opzione molto accreditata poiché permette di risparmiare tempo e soldi. In questo caso la spesa rispetto al solo make-up aumenta di qualche centinaio di euro. Nello specifico, i prezzi vanno dai 600 ai 750 euro con prova inclusa. Anche in questo caso, nel momento in cui non si procederà con l’acquisto del servizio bisognerà comunque pagare il test che, allo stesso modo, costerà più o meno 50 euro.

Consigli

Il consiglio principale è di affidarsi a professionisti del settore che abbiano i requisiti per potersi definire tali. Per non incappare in brutte sorprese è sempre bene domandare il tipo di prodotti utilizzati e, nel caso in cui ci siano richieste specifiche, assicurarsi a quanto ammontino i costi extra.