Una VPN per la nostra sicurezza online: domande e risposte

Se vi state chiedendo cos’è una VPN e a cosa serve, dovreste sapere che si tratta di un genere di navigazione online in grado di garantirvi la sicurezza adeguata. Analizziamola meglio per comprenderla nel dettaglio.

Cos’è una VPN?

L’abbreviazione VPN sta per Virtual Private Network e rappresenta quindi una rete privata virtuale. È una sorta di navigazione in incognito che garantisce la protezione della privacy non lasciando traccia dei nostri dati sensibili. Permette di nascondere l’indirizzo IP, detto anche Internet Protocol Address. Per intendersi, una VPN eviterà di mostrare la posizione corrispondente all’apparecchio da cui state accedendo al web, che sia esso uno smartphone, un tablet oppure un PC. Nasconderà anche tante altre informazioni personali, crittografando i dati durante la navigazione.

A che cosa serve una VPN?

Quando conviene utilizzare questo tipo di navigazione? La VPN è utilizzata ormai da un numero sempre maggiore di persone, proprio perché protegge l’identità di chi è online e consente di navigare in anonimato e in completa sicurezza. Quindi è adatta a tutti, ma ci sono alcune particolari occasioni in cui risulta essere maggiormente utile, come ad esempio nel caso dell’accesso alle pagine web da parte di aziende che vogliono mantenere privata la navigazione. È una scelta funzionale anche per gli utenti che visitano spesso siti di shopping online, di giochi in rete o per lo streaming, e vogliono farlo restando anonimi. Questo tipo di navigazione permette di accedere persino a quelle pagine che vengono bloccate a seconda della geolocalizzazione dell’utente.

Come funziona una VPN?

Ora che avete compreso cos’è una VPN, vediamo insieme in quali termini agisce. In parole semplici questo tipo di navigazione online funziona come una sorta di “tunnel” di comunicazione criptata tra l’utente e le pagine web visitate. I dati passano all’interno di questo tunnel e ne escono criptati. Pertanto, le informazioni personali risultano inaccessibili anche da parte dei cybercriminali e degli hacker. Proprio per questa ragione, le Virtual Private Network vengono spesso usate dalle aziende.

In conclusione, una VPN rappresenta un’ottima scelta per chi vuole fruire della massima sicurezza online e per coloro che cercano una protezione a tutto tondo che sia legale, senza blocchi e senza rischi. In rete sono presenti numerose soluzioni gratuite e a pagamento. Quindi non vi resta che provare!