Natale: alcuni consigli per le decorazioni

Decorare la propria casa per il Natale rappresenta un momento gioioso nel quale coinvolgere tutta la famiglia. Una casa decorata nel modo giusto rende l’atmosfera natalizia davvero suggestiva e romantica. Ecco, quindi, alcune idee per decorazioni originali e dall’effetto garantito.

I colori

Prima ancora di iniziare a decorare, è consigliabile scegliere i colori da usare in base all’arredamento della casa e allo stile che si vuole ottenere. Uno dei colori più gettonati per questo periodo dell’anno è sicuramente il rosso, colore che richiama immediatamente il Natale soprattutto se abbinato all’oro. La scelta del rosso per le decorazioni rende l’ambiente tradizionale e classico.

Il bianco è un altro colore molto usato, che richiama alla mente la neve e il freddo. È in grado di rivestire l’intera casa con uno stile raffinato ed elegante. Adattissimo ad un arredamento moderno, abbinato con oggetti di cristallo risulta davvero perfetto.

L’oro e l’argento fanno parte, così come il rosso, della tradizione natalizia per eccellenza. Molto intensi e di sicuro impatto, sono perfetti per questo periodo.

Come decorare la porta

Durante il Natale, senza dubbio, la ghirlanda posta davanti alla porta è un vero e proprio must. Sono bellissime quelle realizzate a mano con l’uso di rami di pino e bacche. Queste possono adattarsi a qualunque stile scelto, semplicemente aggiungendo piccole decorazioni che richiamano lo stile del resto della casa. Anche mettere intorno al portone d’ingresso un semplice filo di luci colorate può donare all’ambiente esterno un effetto scenografico e divertente.

L’albero di Natale

Che si scelga un abete artificiale o uno vero, la parola d’ordine per quanto riguarda l’albero di Natale è “fantasia“. Esistono infatti mille modi diversi per poter decorare il nostro albero, dalle classiche palline colorate ai biscotti, passando per le decorazioni realizzate a mano. Su questo aspetto non ci sono regole. L’unica cosa da tenere bene a mente per un risultato perfetto è la quantità di decorazioni da mettere sull’albero. Un albero troppo spoglio farà sembrare il tutto molto triste e sciatto, mentre uno troppo carico potrebbe risultare pacchiano.

Un’idea molto originale per le decorazioni natalizie è quella di usare le palline in plexiglas all’interno delle quali inserire alcune foto di famiglia od oggetti che abbiano un significato particolare in modo da rendere l’albero molto personale e romantico.