Vacanze a Cesenatico: alcuni consigli

Cesenatico, una città della provincia di Forlì-Cesena, è una delle più belle e popolari località balneari della riviera romagnola. Offre una vasta gamma di attrazioni e di servizi, oltre a paesaggi mozzafiato e a spiagge meravigliose. Pertanto, chi desidera passare le vacanze a Cesenatico ha fatto sicuramente la scelta giusta. Con questi presupposti, oggi vogliamo condividere con voi alcuni suggerimenti che vi aiuteranno ad organizzare meglio le ferie e a passare in maniera ottima ogni giornata di vacanza.

vacanze a cesenatico

Le attività in spiaggia

A Cesenatico c’è qualcosa per tutti: per i bambini e le persone anziane, per le coppie e anche per i gruppi di amici e i single. Per chi ama passare il tempo ad abbronzarsi e a rilassarsi sulla spiaggia, è utile sapere che il litorale di Cesenatico offre la possibilità di scegliere tra ben 15 spiagge libere. Alcune di esse sono avvalorate dalla presenza di bar, ristoranti e strutture per il noleggio di piccole imbarcazioni e non solo. La più grande si trova nella zona centrale della città, vicino a Piazza Costa.

Per vivere al meglio le vacanze a Cesenatico, è utile sapere che una delle più belle aree balneari è quella della spiaggia di Levante, vicino al parco “I Giardini al mare”. Quest’ultimo rende la meta perfetta per i bambini: non mancano i giochi, le zone alberate, le aree di sosta, alcune interessanti sculture e le installazioni artistiche. Anche la spiaggia di Ponente, situata a nord del porto canale, non è da sottovalutare. Per chi cerca un ambiente più suggestivo, il consiglio è quello di provare a passare una giornata sulla Spiaggia delle Tamerici, collocata a Valverde di Cesenatico.

Qualunque sia la spiaggia scelta, sappiate che le acque limpide dell’Adriatico sono ideali per nuotare, fare immersioni o fare un bel giro in barca.

Vacanze a Cesenatico: dove alloggiare

Cesenatico è una città ricca di soluzioni per chi vuole soggiornare godendo di tutti i comfort. Ci sono tantissimi hotel ma anche ostelli, residence e appartamenti. Questi ultimi rappresentano senz’altro la soluzione migliore in quanto assicurano privacy e tranquillità, nonché tutte le comodità di una casa. La maggior parte degli appartamenti offre servizi come la connessione Wi-Fi, il parcheggio gratuito, la lavanderia, la piscina e altro ancora.

Ci sono molti posti in cui prendere in affitto un appartamento per le vacanze a Cesenatico: tutte le zone della località sono perfette. Tuttavia, chi vuole godersi al meglio la città dovrebbe sicuramente scegliere un alloggio nei quartieri più centrali, come quello in cui si trova viale Carducci. Quest’ultimo si rivela una delle strade principali della città e propone tutti i servizi che si possono desiderare: supermercati, negozi, bar, ristoranti, locali notturni, parchi, musei e altre attrazioni…

Oltre ad affittare casa a Cesenatico per le vacanze estive, è una buona idea anche acquistare un immobile in zona. Questa località è molto ambita, pertanto l’acquisto di una casa è un investimento che consentirà di guadagnare durante tutto l’anno affittando il proprio appartamento ad altri turisti.

I luoghi più interessanti da visitare

Quella di cui stiamo parlando è una città ricca di bellezze artistiche, storiche e culturali. Perciò, durante le vacanze a Cesenatico si potrà preparare un itinerario e visitare luoghi interessanti come musei e chiese, ma anche parchi, giardini e piazze caratterizzate dalla presenza di eccellenti monumenti.

Ad esempio, il Museo della Marineria è una tappa da non sottovalutare. Ospita una collezione di antichi velieri e barche da pesca, oltre a documenti, fotografie e oggetti che raccontano la storia della città. Vicino al suddetto museo c’è anche l’Antiquarium Comunale (situato a Palazzo degli Anziani) che ospita numerosi reperti dell’epoca romana rinvenuti all’interno del territorio. Anche la Galleria d’arte Leonardo Da Vinci è un luogo da visitare, così come lo Spazio Pantani e la Casa Museo Marino Moretti.

Girovagando per la città, sarà opportuno fermarsi ad ammirare il Porto di Cesenatico, simbolo della città chiamato anche Porto Leonardesco, e Piazza delle Conserve. Quest’ultima è molto affascinante: al suo interno sono presenti le “Conserve” di pietra in cui si riponevano prodotti alimentari, in particolare il pesce pescato nell’Adriatico.

Il divertimento a Cesenatico

Durante le vacanze a Cesenatico si possono intraprendere moltissime attività sportive come trekking, pesca, windsurf, vela, kayak e molto altro. Nel territorio non mancano i campi da golf, le piste ciclabili e i parchi a tema dove divertirsi. Per il divertimento serale sono disponibili molti bar, discoteche, locali notturni e ristoranti che offrono intrattenimento dal vivo. Inoltre, soprattutto in estate, non mancano gli eventi all’aperto come festival e concerti.

Vacanze a Cesenatico: i dintorni da scoprire

C’è da dire che anche il territorio circostante è tutto da scoprire. Negli immediati dintorni dal centro storico, tra le campagne di Cesenatico, è possibile ammirare i resti della Fornace Romana Ca’ Turchi. Per chi vuole spostarsi un po’ di più, il consiglio è quello di fare una gita a Ravenna, una città ricca di storia e arte, ma anche a Faenza. Non lontano da Cesenatico si trova anche la zona collinare della Valconca, un luogo ideale per gli amanti della natura, con numerosi sentieri che conducono a castelli, boschi e fiumi.

Infine, coloro che amano le montagne, possono approfittare delle vacanze a Cesenatico per spostarsi nell’entroterra, verso gli Appennini, e fare delle lunghe passeggiate all’insegna del relax.