Vi presento gli inseparabili! (Agapornis Roseicollis)

L’inseparabile è una delle specie più comuni che vengono allevate in gabbia o in voliera (meglio). Direi che sono le più simpatiche e sono anche facilmente adattabili e addomesticabili. Gli inseparabili sono i più presenti nel mio Zoo, ne ho ben 4 coppie. 🙂

inseparabili

 

Ma ti chiederai… come si fa a scegliere e ad allevare gli inseparabili?

Ci sono alcune cose importanti da sapere!

Il nome forse già ti dice qualcosa. Che sia una leggenda metropolitana, o verità, posso dire per mia esperienza che ogni inseparabile ha davvero un grande cuore. Spesso, quando vengono separati non vivono più a lungo… È come se si affezionassero al compagno o alla compagna, al punto di non potersene più separare.

Quello che voglio dire non è che è necessario comprarne due insieme (a meno che non siano stati insieme nella stessa gabbia per tanto tempo), ma voglio dirti che c’è possibilità che un inseparabile non regga la solitudine, soprattutto dopo essere stato in compagnia. Sono un po’ come noi esseri umani, quando ci leghiamo molto ad un’altra persona.

Questo non deve rattristarti, ma farti pensare che adottando due inseparabili, potrai essere più felice tu, loro potranno esserlo, e potrai avere molte sicurezze in più nel pensare che ti faranno compagnia per diverso tempo.

Detto questo sappi che, per iniziare questa esperienza, bisogna ovviamente documentarsi in qualche modo. Potrai parlare con allevatori (anche amatoriali), ascoltare le esperienze sul campo, leggere libri, consultare il web (facendo però attenzione a cosa leggi e dove lo leggo… i siti/forum attendibili sugli inseparabili non sono moltissimi)…

Una volta documentati, bisogna capire dove si possono acquistare i nostri inseparabili.

Diciamoci  la verità, non li possiamo acquistare ovunque.

Ecco alcuni consigli per evitare eventuali problematiche che si potrebbero creare nell’immediato o con il passare del tempo:

  • Acquistare gli inseparabili muniti di anello F.O.I. (Fondazione Ornitologica italiana)… che è tipo la nostra carta d’identità.
  • Comprare i soggetti in negozi fidati, dove gli animali vengono tenuti puliti e in gabbie non sovraffollate…. Infatti nei negozi, soprattutto se tenuti in maniera indecente, potrebbero avere contratto delle malattie, che porterebbero alla morte dello stesso, ma che potrebbero anche contagiare, altri animali già in vostro possesso.
  • Scegliere inseparabili vivaci, con piumaggio lucido/uniforme e occhietti  vispi.
  • Evitare di comprare i soggetti alle fiere… è vero che ci sono le mutazioni più particolari  e magari uno si fa prendere dall’entusiasmo (io ne so qualcosa!) ma i poveri animaletti sono soggetti a stress per i continui spostamenti, sono tenuti in maniera penosa e “naturalmente” sono in gabbie sovraffollate e sporche… Quindi, come ho già detto prima questo comporta il rischio di malattie.

 

Una volta fatta la scelta, è il momento di alloggiare e alimentare in modo adeguato i nostri inseparabili…

 

Questo lo vedremo nella prossima puntata dello Zoo di Daniele!

A presto!!

zoodidaniele@oltretutto.net